Notizie

🟢 Clusane, a maggio arriva il Festival del pesce povero

Appuntamento con il pesce d’acqua dolce e con le tradizioni e i segreti del Sebino e della pesca di professione. Clusane e Iseo, per la prima volta, ospiteranno il “Festival del Pesce Povero”, in cui si celebreranno specie ittiche solo apparentemente meno pregiate di altre, ma che se ben lavorate e cucinate possono essere protagoniste di piatti eccellenti.
Il 6, 7 e 8 maggio si terranno show cooking, incontri, convegni e degustazioni, che saranno coronati da menù speciali proposti dai ristoranti che aderiscono alla manifestazione e che appartengono all’associazione Operatori Turistici Clusanesi.
Sulle tavole si troveranno cavedani, carpe e carassi, che andranno a fare compagnia ai più noti parenti come la tinca al forno con polenta, il pesce persico dorato, la trota, il salmerino, il coregone, l’anguilla e il luccio.
Non solo: perché i cuochi clusanesi si cimenteranno anche nella cucina del pesce siluro, pronto a diventare non solo il nuovo “siluro and chips”(ideato dalla cuoca Francesca Marsetti) ma anche tanti altri piatti prelibati, che saranno abbinati al Franciacorta Docg: l’incontrastato principe delle bollicine italiane. Non solo: la domenica si terranno una gustosa sagra del pesce fritto e un mercatino artigianale sul lungolago di Clusane, che diverrà una vera e propria passerella per pescatori, ristoratori e tutti coloro hanno nel cuore il Sebino
“Il Festival nasce con l’intento di promuovere le specie ittiche del Sebino, anche quelle considerate povere, spesso perché più difficili da cucinare – spiega il Consigliere Comunale Raffaele Barbieri, pescatore di professione – non solo: vogliamo fare conoscere una professione che oggi come oggi è in sofferenza e che sta progressivamente scomparendo. Vogliamo anche porre l’accento sul nostro lago e sulla sua tutela, nonché sulle campagne di ripopolamento e su quella di contenimento del siluro, che riteniamo fondamentale, dato che questa specie alloctona fa strage dei pesci autoctoni. Vogliamo trasformare il siluro in una potenzialità e in un ingrediente da servire sulle nostre tavole. Ecco allora la volontà di organizzare un convegno, il venerdì sera e uno show cooking il sabato in cui si sfideranno alcune scuole alberghiere e in cui si esibiranno Francesca Marsetti e altri cuochi del territorio, che cucineranno proprio il siluro. Il sabato si terrà anche una degustazione di Franciacorta docg, seguita da una serata in musica, mentre la domenica  è in programma, sul lungolago, la sagra del pesce fritto. I nostri ristoranti saranno aperti con i loro piatti tradizionali e con quelli a base di pesce povero”
L’evento è organizzato dal Comune di Iseo e patrocinato da Regione Lombardia, Comunità Montana del Sebino Bresciano, Comune di Iseo, Consorzio per la Tutela del Franciacorta, Operatori Turistici Clusanesi e Cooperativa Pescatori Clusane.
Raffaele Barbieri, foto d’archivio (fonte: ufficio stampa Festival pesce povero Clusane)
Clusane dall’alto, foto d’archivio (fonte: ufficio stampa Festival pesce povero Clusane)


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 2 Maggio 2024 08:50

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

6 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

6 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

6 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

7 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

8 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

8 ore ago