Profughi dall’Ucraina, la Prefettura si prepara alla gestione e invita i sindaci a segnalare
Anche la prefettura di Brescia si prepara ad affrontare l’emergenza dell’arrivo dei profughi ucraini nella nostra provincia: per ora sono arrivate poche decine/centinaia di persone in fuga dalla guerra (24.000 in Italia), ma gli arrivi potrebbero essere nei prossimi mesi particolarmente significativi.
Secondo quanto informa una nota – “a fronte della indeterminatezza dello scenario relativo al flusso migratorio e alla insufficienza dei posti attualmente disponibili nel sistema di
accoglienza Cas – Sai” – si è deciso di dare via a un monitoraggio costante del fenomeno, aggiornando la capacità di accoglienza complessiva sia attraverso la messa a disposizione di nuove strutture Cas sia attraverso gli immobili offerti “con finalità puramente solidaristica”.
Ai sindaci, inoltre, è stato chiesto di segnalare le disponibilità di alloggi sui loro territori e la presenza di ucraini già arrivati, “dando al contempo la massima diffusione alla circostanza che coloro che ospitano a qualsiasi titolo cittadini stranieri sono tenuti ad effettuare la comunicazione di ospitalità ai sensi dell’art. 7 del D.lgs.286 / 1998 , entro 48 ore alla Autorità locale di Pubblica sicurezza del luogo in cui si trova l’immobile”. Sarà quindi la prefettura, sulla base dei dati, a sistemare coloro che sono privi di alloggio nei Cas o negli altri luoghi disponibili.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]