⚠️ CORONAVIRUS, over50 NoVax: la multa arriverà a casa | 🟢 DOMANDE & RISPOSTE
Nelle prossime settimane a circa 35-40.000 bresciani arriveranno a casa le multe da 100 euro. Come noto, infatti, dal primo febbraio è obbligatorio il vaccino per tutti gli over 50. Dunque coloro che non hanno un’esenzione medica saranno sanzionati.
Di seguito le domande e le risposte sulla multa per gli ultracinquantenni non vaccinati.
OBBLIGO DI VACCINO: COME ARRIVERA’ LA MULTA?
La legge prevede che la multa arrivi direttamente a casa con una cartella dell’Agenzia delle Entrate, che prenderà l’elenco dal ministero della Salute incrociando i dati dei residenti e quello dell’anagrafe vaccinale. La sanzione va pagata entro 60 giorni per evitare more.
OBBLIGO DI VACCINO: CHI RICEVERA’ LA MULTA
Nel decreto del 7 gennaio si legge che saranno sanzionati tutti i “soggetti che alla data del 1° febbraio 2022 non abbiano iniziato il ciclo vaccinale primario; soggetti che a decorrere dal 1° febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di completamento del ciclo vaccinale primario nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti con circolare del ministero della Salute; soggetti che a decorrere dal 1° febbraio 2022 non abbiano effettuato la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario entro i termini di validità delle certificazioni verdi”.
L’obbligo vaccinale per gli over 50 scadrà il 15 giugno 2022 e vale solo per chi compie 50 anni entro quella data.
OBBLIGO DI VACCINO: CHI E’ ESENTATO
L’obbligo vaccinale per gli over 50 non vale “in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale dell’assistito o dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del ministero della Salute in materia di esenzione dalle vaccinazioni anti Sars-Cov-2; in tali casi la vaccinazione può essere omessa o differita”.
OBBLIGO DI VACCINO: COME SI EVITA LA MULTA?
Dopo la ricezione della multa da 100 euro, si avranno 10 giorni per presentare un certificato medico di esenzione, che dovrà essere poi valutato dalla Asl: se questa confermerà la sanzione si dovrà pagare entro 180 giorni.
Chi viene multato avrà comunque 30 giorni per presentare un ricorso al Giudice di pace, ma in caso di torto si rischia di dover pagare anche spese aggiuntive.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]