🔴 “Negli ospedali dell’Asst Garda 200 assenti tra Covid e malattie: lavoratori in affanno”
“Ad oggi mancano in servizio a vario titolo (per positività al Covid, quarantene, malattie, congedi ecc.) più di 200 unità di personale”. Con una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil lanciano l’allarme sulla situazione dei lavoratori nell’Asst del Garda, che gestisce gli ospedali di Desenzano, Lonato, Gavardo, Salò, Manerbio e Leno.
Secondo quanto riferiscono i sindacati, la situazione di difficoltà sarebbe stata ammessa dallo stesso direttore generale Alparone durante una riunione di qualche giorno fa.
“Il reclutamento di personale infermieristico per il turnover è in corso – affermano – le difficoltà a reperire questi professionisti sanitari sono note a tutti: i concorsi ad oggi hanno fornito, 32 infermieri a altri 18 dovrebbero arrivare entro febbraio, ciò nonostante la situazione resta critica”. Ma all’appello mancano diverse decine di infermieri e questi numeri determinano già oggi “chiusure di posti letto ordinari, per fare spazio ai pazienti Covid Positivi, e liberare risorse di personale” nonostante a chi è in servizio siano già oggi imposti salti di riposo, spostamenti su altri servizi e blocco delle ferie. Senza dimenticare che al personale “è stata inoltre chiesta disponibilità a provvedere alle coperture dei fabbisogni degli Hub vaccinali e dei Centri tamponi”.
“Tutto il personale è in affanno – incalzano Cgil, Cisl e Uil – dai medici agli amministrativi, questa emergenza ha aggravato una situazione che già in periodo pre pandemia vedeva l’Asst del Garda soffrire più delle altre aziende del territorio”. E la carenza “interessa anche i presidi territoriali (uffici scelta e revoca dei medici, servizi alla persona, consultori, DSM. ecc ), che sono presi d’assalto per avere risposte in merito alla carenza di medici a cui essere assegnati o di bisogni legati alla emergenza, a problemi legati alla disabilità, alla fragilità che sono in continua crescita”. Qui, addirittura i dipendenti sarebbero stati “oggetto di aggressioni per la intempestività delle risposte, di cui l’utenza li ritiene ingiustamente responsabili: sono aggressioni pesanti quelle che subiscono – incalzano – che lasciano gli operatori annichiliti, in assenza di risposte da dare alle persone e di tutele per se stessi”.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]