Notizie

Auto ibrida o elettrica? Prova la Focus Ecoboost, anche usata

La diffusione delle auto elettriche e ibride è certamente frenata dal prezzo di questo tipo di vetture. Il desiderio di impattare meno sull’ambiente non è sufficientemente alto da portare molti a spendere più di quanto possono per scegliere la nuova auto da guidare ogni giorno. La soluzione c’è e passa attraverso la scelta di auto ibride o elettriche di seconda mano, offerte a prezzi decisamente più contenuti. Per altro sono proprio le ibride ad attirare molti automobilisti, per la loro maggiore autonomia e la possibilità di viaggiare con combustibili facili da reperire.

La Focus Ecoboost

Una mild hybrid da guidare ogni giorno
Comoda e sportiva

Un’ottima opportunità per cominciare a provare l’ebrezza di guidare una vettura a impatto ambientale contenuto, rispetto a una completamente termica, viene dai nuovi modelli mild hybrid. Il risparmio in termini di inquinamento non è elevatissimo, ma permette anche ai più scettici di entrare nel mondo delle auto elettriche o parzialmente tali. Per altro la Focus risulta una vettura particolarmente interessante, anche per le sue caratteristiche tecniche. Sportiva per vocazione, offre tutte le dotazioni tecnologiche immaginabili, che ovviamente aumentano sia il comfort alla guida, sia la sicurezza su strada. Presso un concessionario di auto usate risulta difficoltoso trovare questa tipologia di quattro rute, prima di tutto perché stiamo parlando di un modello che é uscito sul mercato da pochi mesi, secondariamente si può affermare con assoluta certezza che le Focus mild hybrid sono molto apprezzate dagli italiani, quindi fortemente richieste presso i dealer di settore, ne consegue quindi che nel caso si possa trovare un’offerta simile presso i rivenditori multimarca, necessita approfittare dell’occasione all’istante, evitando di lasciarsela scappare, perché nel frattempo si é stati anticipati da qualcun altro. I consumi sono abbastanza ridotti grazie al motore ecoboost, il motore elettrico si sfrutta in accensione e come piccolo generatore, la guida è piacevole e decisamente brillante.

Perché preferirla usata

Ridurre i prezzi di listino
Usata sì, ma quanto?

Abbiamo già accennato al fatto che le auto elettriche e ibride hanno un costo superiore rispetto alle omologhe con motore esclusivamente termico. È lo stesso anche per la nostra Focus Ecoboost, anche se solo mild hybrid. Certo, si ottiene un leggero vantaggio nei consumi annuali, ma per molti è proprio lo scoglio del prezzo iniziale che li ferma dal preferire questo tipo di vetture, più ecocompatibili. Di seconda mano invece la questione diventa decisamente più interessante, anche perché già dal momento dell’immatricolazione un’auto, qualsiasi modello, perde buona parte del proprio valore. Trovare una Ford Focus Ecoboost hybrid tra le auto usate offre quinti un vantaggio enorme. Considerando anche il fatto che i modelli oggi disponibili sono stati immatricolati al massimo un anno fa.

Le ibride usate

Le elettriche usate
Dove trovarle

Si deve poi sempre considerare che i motori elettrici sono solitamente garantiti per un lungo periodo di tempo e praticamente privi di manutenzione. Preferire una vettura ecocompatibile di seconda mano permette quindi di approfittare della garanzia della casa di produzione, soprattutto per quanto riguarda le elettriche. Oltre a questo molti tra coloro che sostituiscono questo genere di vetture lo fanno perché non si sono abituati alle caratteristiche della nuova auto, quindi spesso si tratta di veicoli che non hanno percorso lunghissimi tragitti. Per trovare le offerte migliori è consigliabile rivolgersi a concessionarie multimarca.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

7 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

7 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

7 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

8 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

8 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

9 ore ago