Franco Ziliani, padre nobile del vino Franciacorta: ecco come lo ricordano
La morte di Franco Ziliani, considerato il padre nobile del vino Franciacorta, ha suscitato una grande ondata di rammarico, anche a livello nazionale e non soltanto nel mondo del vino. Di seguito pubblichiamo alcuni dei messaggi di ricordo e di cordoglio diffusi via social o via comunicato spampa.
FRANCO ZILIANI, COME LO RICORDANO:
CONSORZIO FRANCIACORTA (VIA FACEBOOK)
A parole non si può esprimere la perdita di Franco Ziliani, padre fondatore del Franciacorta. Il nostro cuore va alla sua famiglia. Grazie per aver portato luce a questo splendido territorio, la custodiremo per sempre.
BERLUCCHI (VIA FACEBOOK)
SAMUELE ALGHISI (PRESIDENTE PROVINCIA BRESCIA)
“Franco Ziliani è stato un grande innovatore e, grazie alla sua straordinaria intuizione, oggi la Franciacorta e le sue bollicine sono conosciute e apprezzate in tutto il mondo. Il territorio bresciano deve molto a persone come Ziliani, persone che hanno creduto in un’idea alla quale hanno dedicato l’intera vita, riuscendo a ottenere risultati ammirevoli che hanno permesso di rendere Brescia famosa in Italia e all’estero. Il Franciacorta non è solo un vino: è passione, fatica, lavoro, innovazione, continua ricerca e propensione verso il futuro e il nome di Franco Ziliani sarà sempre ricordato per il grande impulso dato all’enologia italiana. Mi unisco sentitamente al cordoglio della famiglia e di tutti i produttori di Franciacorta; sono certo che l’esempio di Ziliani li accompagnerà per sempre.”
CONFAGRICOLTURA
“Franco Ziliani, titolare della prestigiosa azienda enoica Guido Berlucchi, aveva festeggiato quest’anno i 90 anni ed i 60 del Franciacorta, di cui era stato ideatore e protagonista. Fulgido esempio di un protagonismo imprenditoriale, fatto di competenza e passione, ha lasciato un vuoto incolmabile”. Confagricoltura ha commentato così la scomparsa di Franco Ziliani, figura di primissimo piano del mondo del vino italiano e padre fondatore del Franciacorta.
Confagricoltura ha ricordato come Ziliani, oltre ad essere stato un eccezionale imprenditore, visionario ed innovativo, fosse sempre stato – come testimoniato dal Report aziendale sulla sostenibilità – molto attento al rispetto ambientale, attraverso la coltivazione bio, le buone pratiche agricole, l’impianto fotovoltaico, la riduzione della CO2 e del consumo idrico. È stato artefice di un sistema di sostenibilità imprenditoriale che è generatore di crescita sociale, professionale e personale, che tutela e valorizza il territorio e le persone che ci vivono e ci lavorano.
Nel 1995 il Franciacorta è stato il primo brut italiano Metodo Classico a ottenere la Denominazione di origine controllata e garantita (DOCG), con uno dei disciplinari più severi al mondo per rese produttive e mesi di affinamento.
ITALIA A TAVOLA (RIVISTA, VIA FACEBOOK)
TENNIS CLUB SARNICO (VIA FACEBOOK)
VINITALY (VIA FACEBOOK)
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]