Notizie

Come rimediare alla stanchezza fisica e mentale

Capita a tutti di avere periodi intensi particolarmente stressati, e di risentirne a livello fisico ma anche mentale. La mancata collaborazione mente-corpo contribuisce a farci sentire poco bene e a incide sulle nostre prestazioni rendendoci meno operativi di quanto vorremmo e questo arreca anche un senso di dispiacere e sconfitta. In questi casi è possibile rivolgersi a degli aiuti dall’esterno: vediamo come rimediare al problema grazie a degli integratori per stanchezza.

Stanchezza psicofisica: sintomi e rimedi

Le cause della stanchezza fisica e mentale possono essere collegate tra loro in un pesante effetto domino: una vita frenetica, segnata dallo stress, può portare a notti insonni e così via. Questa catena di stanchezze ci porta ad essere poco operativi: i problemi di assenza di sonno incidono anche nella veglia e viceversa portandoci a una difficoltà di concentrazione e di memoria, dato che il nostro cervello non è più molto attivo e trattiene nuove informazioni con difficoltà.

Questo può avvenire in particolari periodi dell’anno come della vita: nei cambi stagione come in periodi di stress o di cambiamenti ormonali, come la menopausa.

Per questi motivi, le prime regole per rimediare a questa situazione di stanchezza e malessere è quella di condurre una vita sana e salutare, con un sonno giornaliero di almeno 7/8 ore, una buona idratazione e un’alimentazione sana. Per questo motivo il nostro piano nutrizionale sarà ricco di minerali e antiossidanti per la protezione del nostro corpo, senza dimenticare le vitamine, in particolare quelle del gruppo B, che poi trasformano il cibo in energia, C (nutrienti) ed E (antiossidanti) : cereali, frutta e verdura sono imprescindibili.

Al contrario saranno da evitare cibi confezionati troppo carichi di zuccheri, o ancora peggio di dolcificanti sintetici o additivi. Spesso un’alimentazione sana non basta ed è necessario ricorrere ad aiuti di altro tipo.

Integratori per la stanchezza 

Dato che la stanchezza interessa sia la mente che il corpo, è necessario trovare rimedi per entrambe le entità interessate. Oltre ad alleviare lo stress e i disturbi del sonno, gli integratori per la stanchezza riducono il senso di fatica e contribuiscono a fornire energia, oltre che ad essere di buonumore.

Oltre alle vitamine, dei buoni integratori per la stanchezza sono i sali minerali come il selenio, con la sua funzione antiossidante, e il magnesio e potassio, che contribuiscono al metabolismo energetico, limitando quella sensazione di affaticamento; il magnesio è utile anche contro i crampi muscolari. Anche il ferro è un ottimo alleato per combattere la stanchezza fisica e mentale.

Per cercare di avere un sonno più profondo e regolare si può ricorrere alla melatonina, un ormone naturale per un sonno di qualità. Infine, non dimentichiamoci del caffè! La caffeina è utile per stimolare la concentrazione, insieme ad altre sostanze “toniche”: il guaranà allevia le tensioni più psicologiche, mentre il ginseng è altrettanto utile per migliorare le energie, soprattutto in caso di affaticamento fisico ma anche intellettuale. Infine, la pappa reale è adatta soprattutto per anziani e bambini per aumentare l’appetito e contrastare lo stress fisico e mentale.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

3 minuti ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

33 minuti ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

1 ora ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

1 ora ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

1 ora ago

▼ Doppia scossa di terremoto sul Garda: danni lievi

Qualche preoccupazione ma nessun danno né feriti, fortunatamente, per le due scosse di terremoto registrate…

2 ore ago