Torbiere d’Iseo, non scatta l’aumento a 2 euro del biglietto (per ora)
0
Il biglietto per accedere all’area delle Torbiere di Iseo non aumenta a due euro. Almeno per ora. A deciderlo è stato l’ente di gestione della riserva naturale sebina che, nella riunione del 25 novembre, ha deciso di sospendere la decisione sulla proposta e di rinviarla al prossimo incontro. L’ente, inoltre, ha deciso che i cestini per i rifiuti saranno posizionati esclusivamente ai tre ingressi (Iseo, Corte Franca e Provaglio d’Iseo) e gestiti dai Comuni competenti. Di seguito il resoconto completo.
IL RESOCONTO DELL’ULTIMA RIUNIONE DELL’ENTE DI GESTIONE
Relazione riunione ENTE PER LA GESTIONE DELLE TORBIERE DEL SEBINO svoltasi in data 25 novembre 2021
Al Centro di Accoglienza Visitatori di Iseo si è svolta la riunione della Comunità della Riserva delle Torbiere del Sebino.
Erano presenti: il presidente Gianbattista Bosio e il direttore Ivan Bonfanti, tra la platea: Vincenzo Simonini sindaco di Provaglio d’Iseo, Anna Becchetti sindaco di Corte Franca, Raffaele Barbieri rappresentante del Comune d’Iseo e della Comunità Montana, il consigliere Gian Mario Foresti per il Comitato di Gestione, Riccardo Venchiarutti presidente di Visit Lake e Matteo Lanciani rappresentante di otto associazioni ambientaliste.
Tre i punti all’ordine del giorno:
1: Approvazione dello schema di convenzione per la gestione dei cestini per la raccolta dei rifiuti nella Riserva.
Approvato.
A gestire la raccolta saranno i comuni dove amministrativamente si trova la Riserva: Iseo, Corte Franca e Provaglio d’Iseo. Gli unici cestini della riserva saranno posizioni ai tre ingressi ufficiali e i comuni si impegneranno a mantenerli puliti e in ordine.
Dichiarazione Presidente Gianbattista Bosio: “La pulizia e il decoro della Riserva sono essenziali. Ringraziamo i Comuni per l’aiuto che ci daranno. La richiesta ai visitatori è comunque sempre di riportare a casa i loro rifiuti e differenziarli. Ricordiamo a tutti che i picnic all’interno della riserva sono vietati.
2: Proposta di aumento del Ticket di ingresso a 2 euro.
Decisione sospesa e rinviata alla prossima riunione
3: Comunicazione Presidente. Nuovi Corsi per Guardie Ecologiche Volontarie (GEV)
Gestirà il progetto e i corsi il Comune di Iseo, che farà da capofila. Il Comune si impegna a formare le Guardie con un corso finanziato da Regione Lombardia.
ALTRO
1: Il Presidente Bosio ha anche comunicato che nel periodo sensibile di nidificazione tra marzo e giugno durante il fine settimana le visite nel percorso centrale saranno consentite solo accompagnati da una guida ufficiale.
2: In seguito alla richiesta delle associazioni ambientaliste per voce del signor Matteo Lanciani, sulla verifica degli scarichi fognari delle abitazioni e delle attività commerciali presenti nell’area sensibile della Riserva. Il presidente Gianbattista Bosio ha spiegato che dal controllo effettuato sono emerse alcune irregolarità delle attività relative al Bar Viandante, in quanto risulta senza le autorizzazioni delle normative vigenti dello scarico delle acque nere. Bosio ha comunicato di voler richiedere ai comuni di Iseo, Corte Franca e Provaglio d’Iseo le modalità di smaltimento delle acque reflue di tutti gli edifici compresi nell’area sensibile della riserva.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]