La tecnologia e la rete non sono più materie riservate a qualche avanguardia culturale: sono ormai elementi imprescindibili del nostro quotidiano e della nostra attività lavorativa. Il telefono cellulare – o meglio: lo smartphone – è diventato quasi un’estensione del nostro braccio e lo utilizziamo per compiere operazioni di qualsiasi tipo: ottenere punti alla fidelity card del supermercato, fare acquisti (online e in punti di vendita fisici), viaggiare in auto (dalle mappe alle chiamate), cercare informazioni o riferimenti telefonici per contattare qualcuno.
Fatta questa premessa non serve molto altro per comprendere come mai sempre più attività decidono oggi di rivolgersi a professionisti del settore. Le Web Agency a Brescia e provincia non mancano e si occupano proprio di questo: intermediare, attraverso competenze culturali e tecnologiche, l’esigenza del cliente con quelle del destinatario (i compratori di beni e servizi).
In questo quadro il sito web non è certamente l’unico strumento a disposizione di chi ha un’attività per incrementare i propri guadagni: esistono i social media (Facebook e Instagram su tutti), l’email marketing e tante altre forme di comunicazione online. Ma avere un portale è ormai quasi un prerequisito.
Il sito rappresenta, infatti, il biglietto da visita di un’attività. E’ ciò che quasi sempre i clienti trovano quando vanno in Google e cercano – attraverso alcune parole chiave – la nostra attività (se lo trovano… ma questo dipende da Google e dalle nostre capacità di posizionamento: una questione che meriterebbe un articolo a parte).
Un bel sito rafforzerà il nostro brand, la nostra immagine e la percezione che i clienti hanno di noi. Un brutto sito – vecchio, sgradevole, poco funzionale o non ottimizzato per i cellulari – di converso darà di noi un’immagine certamente non coerente con quanto vorremmo comunicare. Il non possedere un sito, poi, è di per sé un elemento di debolezza e di scarsa professionalità nella percezione degli utenti. Ed espone l’attività a un altro rischio: quello di vedersi sorpassare dai concorrenti nella raccolta dei clienti provenienti dall’online.
Il sito web è un servizio per gli utenti. Quante volte abbiamo cercato su internet le informazioni di contatto o gli orari di apertura di un’attività trovando risposte diverse su mille siti diversi oppure non trovandole affatto? Un sito web deve contenere tutte le informazioni utili e fornire ai clienti le informazioni che cercano: velocemente e in maniera chiara. Online le scelte si compiono in pochi secondi, se non si trova velocemente ciò che si cerca si va altrove.
Il sito è una vetrina della nostra attività e dei nostri prodotti, rafforza l’intenzione d’acquisto dei clienti che ormai è sempre più multicanale. Ma spesso il sito è anche un negozio in cui è possibile vendere direttamente le nostre referenze selezionate. Insomma: è un’estensione virtuale della nostra attività con il pubblico.
Il sito web aziendale, però, non è soltanto un biglietto da visita. E’ il punto d’atterraggio ottimale per tutte le attività di promozione che vogliamo intraprendere. Ad esempio se vogliamo convincere qualcuno con una campagna via e-mail o whatsapp è opportuno che gli utenti vengano reindirizzati con una landing page verso l’azione che vogliamo intraprendano e guidati successivamente alla scoperta delle sezioni del nostro sito che più ci interessano. Pensateci: il sito è vostro, potete gestirne interamente grafica e contenuti (tecnicamente si parla di “mezzi owned”), mentre per contattare gli utenti con altri mezzi (come i social e gli strumenti earned, in cui l’attenzione va conquistata) dovete guadagnare la loro attenzione sul campo, con molta fatica, oppure pagare ogni volta.
Chiamata dell'associazione ludica La torre d'Avorio per tutti gli appassionati di scacchi: l'appuntamento per la…
Ha sfidato a colpi di tazzine di caffè ben 45 studenti provenienti da scuole di…
TORINO (ITALPRESS) – Paolo Montero è il nuovo allenatore della Juventus per le ultime due…
MILANO (ITALPRESS) – -“So di essere dalla parte giusta della Storia”. Lo ha detto Ilaria…
È stato inaugurato ieri, alla presenza di autorità istituzionali locali, provinciali, regionali e di alcuni…
Ritiro della patente e una denuncia per omissione di soccorso e fuga da incidente stradale:…