Prima o poi tutte le aziende si trovano a dover realizzare un servizio fotografico o video per rinnovare la propria immagine coordinata. Abbiamo chiesto a Roberto Ricca, un affermato fotografo aziendale brescia con un’esperienza lavorativa nel marketing, qualche consiglio per pianificare tutto con cura.
E’ una fase che spesso il reparto aziendale marketing svolge con la propria agenzia di comunicazione. Gli obiettivi sono molteplici: ad es. un restyling del sito internet, un e-commerce, una campagna advertising, una fidelizzazione sui clienti o una iniziativa a supporto della rete vendita.
Il target: consumatore finale o b2b? Ognuno di loro avrà un linguaggio dedicato.
Scelta dei media: un’immagine per i social sarà diversa da una per un quotidiano, una story Instagram sarà diverso da una clip per la tv.
E’ utile anche un confronto con la rete vendita e con l’agenzia che segue il sito web aziendale.
Oggi con internet è più facile: un fotografo può essere bravissimo con i modelli e un altro molto portato il reportage o per la gestione delle luci per still life e e-commerce.
Per il preventivo è importante dare al professionista quanti più elementi. Gli aspetti chiave da considerare sono:
Occorre decidere prima cosa fotografare, dove e quando, realizzando una shooting list con il fotografo. Ecco qualche idea:
In caso di foto all’esterno o con il drone le previsioni meteo rivestono un ruolo cruciale. Qualcosa si può fare in post produzione per migliorare una foto, ma certo non si possono fare i miracoli. Serve sempre un piano B in caso di imprevisti e una certa flessibilità nella scaletta della giornata. In caso di sedi aziendali suggestive o di aziende dove è importante il servizio 24h/24h, sarà importante fotografare alle primissime luci dell’alba o al tramonto.
Qualche giorno prima dello shooting andranno avvisati i dipendenti.
E’ un aspetto quest’ultimo assolutamente necessario e che può evitare molti fastidi all’azienda
Durante le riprese il fotografo e il videomaker andranno affiancati costantemente da una persona dell’azienda che abbia un’ottima conoscenza dei prodotti e dei processi aziendali.
La sfida è ambiziosa fin dal nome della lista: Stati Uniti d’Europa. Non solo un…
Meloni, angurie, zucche, ma anche albicocche, mais, orzo e frumento rovinati dalla grandine, mentre il…
Il mercato agricolo coperto di Campagna Amica a Brescia celebra la dieta Mediterranea con un…
BOLOGNA (ITALPRESS) – Com’era nell’aria, le strade del Bologna e di Thiago Motta si separano.…
ROMA (ITALPRESS) – La Federazione Italiana Distributori Ho.Re.Ca. (Italgrob) e Censis hanno presentato, presso la…
ROMA (ITALPRESS) – Ilaria Salis, dopo 466 giorni di custodia cautelare, ha lasciato questa mattina…