Reddito di cittadinanza, sono 3.890 i bresciani che hanno trovato lavoro
“Nel Bresciano sono 3.890 i percettori di Reddito di Cittadinanza che hanno firmato almeno un contratto di lavoro prima del 31 ottobre: parliamo del 33 percento dei percettori effettivamente ‘occupabili’, cioè degli adulti tenuti a firmare un Patto per il Lavoro e che nei nostri Comuni sono 11.678. Dunque uno su tre ha avuto uno o più rapporti di lavoro, e questo è il segno che il Reddito di Cittadinanza sta sostenendo e riattivando un numero crescente di persone in difficoltà anche nei nostri territori”.
Lo afferma, in una nota, il portavoce M5S alla Camera Claudio Cominardi comunicando e commentando i dati provinciali elaborati da Anpal.
La Lombardia è la quarta Regione per numero di percettori che nei mesi passati hanno sottoscritto contratti lavorativi. Brescia (dove al 31 ottobre i contratti ancora attivi erano 2.212, il 57%) è la seconda provincia dopo Milano.
“Il Reddito di Cittadinanza – spiega Cominardi – sta riattivando un largo numero di persone in difficoltà anche in una Regione ‘forte’ come la Lombardia, dove le persone che beneficiano della misura sono più di 180mila. Però solo 91mila sono quelle effettivamente occupabili. Il resto sono pensionati, minorenni, disabili o persone che per il loro disagio richiedono il supporto dei servizi sociali”, sottolinea Cominardi.
“Ricordo a fine luglio i contratti siglati su scala nazionale erano 196mila, cioè il 18,7% sul totale degli occupabili. Oggi sono almeno 352mila, il 25,7%, quindi sono raddoppiati, a prova del fatto che proprio nella pandemia il RdC ha avuto un’importanza incredibile, commenta ancora l’ex Sottosegretario per il Lavoro. “Un ruolo fondamentale – continua – lo hanno avuto i navigator, che a fine ottobre avevano già convocato e colloquiato 775mila percettori, sottoscritto 338mila Patti per il Lavoro, contattato e mappato un gran numero di aziende e che oggi sono nel vivo delle operazioni di incrocio tra domanda e offerta di lavoro. La legge di bilancio – conclude Cominardi – ha già destinato al Reddito di Cittadinanza altri 4 miliardi di euro, a cui si aggiungono le risorse per il “Fondo nuove competenze” per la formazione e la riqualificazione dei lavoratori. In Parlamento faremo la nostra parte per rafforzare la figura dei navigator. Dopodiché, rendere ancora più efficace ed inclusivo il Reddito di Cittadinanza sarà un altro importante passo”.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]