Nuova occasione culturale al Franciacorta Village di Rodengo Saiano, dove lo spazio espositivo solitamente dedicato alla pop art di artisti contemporanei presenta la mostra “Mondo Martini: la pubblicità come percorso di stile”.
Fino al 8 novembre infatti lo spazio di via Moroni ospiterà la collezione di affiches e manifesti d’epoca dello storico marchio Martini & Rossi. La mostra realizzata da Land of Fashion in collaborazione con Casa Martini e Archivio storico Martini & Rossi propone un’accurata selezione di di manifesti pubblicitari d’autore che a partire dalla fine del XIX secolo sino agli anni sessanta del ‘900 hanno fortemente connotato l’immagine del brand stesso, precorrendo mode e costumi e contribuendo alla nascita della pubblicità moderna come comunemente intesa. L’esposizione del Franciacorta Village è quindi incentrata sulle grandi firme della cartellonistica pubblicitaria italiana e internazionale tra fine Ottocento e gli anni del boom italiano; ad essi è affidato il compito di illustrare il noto brand di cocktail attraverso arte e creatività.
Composta da 22 manifesti unici, su stampa, vintage e non solo, provenienti dalla collezione aziendale la mostra racconta per immagini l’evolversi di uno dei marchi indiscussi del lifestyle italiano con illustrazioni, stili, linguaggi e ispirazioni diverse, dai modelli liberty a una espressività più veloce e dinamica. Sono infatti esposti alcuni tra i più iconici manifesti creati per Martini dai più grandi nomi italiani ed internazionali del cartellonismo pubblicitario come Giorgio Muggiani (1887-1938) tra i precursori di questa giovane forma d’arte o come Giuseppe Riccobaldi, Leonardo Cappiello, Jean Droit o Hans Schleger.
“Martini, con e la sua iconografia è parte del costume italiano e una delle testimonianza della Dolce Vita nel mondo – afferma Gianluca Rubaga, center manager del Franciacorta Village – “Questa mostra con i suoi accattivanti cartelloni pubblicitari è la testimonianza di un percorso comunicativo che trova una propria cifra stilistica anche attraverso forme commerciali di una azienda italiana che grazie ai suoi mitici cocktail ha saputo incantare persino James Bond!”
La mostra, con ingresso libero e gratuito ma contingentato è visitabile ogni giorno (dalle 10 alle 20) al Franciacorta Village nello spazio espositivo in Via Moroni 19.
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
ROMA (ITALPRESS) – “Non ci sono ritardi nelle misure del PNRR dedicate all’istruzione ed alla…
ROMA (ITALPRESS) – “Siamo alla vigilia di un voto decisivo, nel quale i cittadini saranno…
Dal 23 maggio 2024 prenderà avvio la Ztl (Zona traffico limitato) di alcune vie del…
di Elio Marniga* - Ieri ho visitato, grazie all’Associazione Artisti Bresciani, vecchia realtà culturale che…
ROMA (ITALPRESS) – ‘Vorrei un’Europa più sovrana, più sicura e più identitaria perchè l’identità dei…
I dati sanitari di migliaia di bresciani e di centinaia di migliaia (forse addirittura milioni)…