Sostenibilità ambientale significa avere cura del nostro pianeta e rispettare le risorse naturali che ci vengono offerte dalla natura.
Le risorse del pianeta non sono infinite, appartengono a tutti e non esclusivamente alla nostra generazione e devono essere conservate ed utilizzabili anche dalle generazioni future.
Negli ultimi anni, sono sempre più utilizzati termini come green life ed eco-friendly nelle pubblicità e sulle etichette di molte tipologie di prodotto. In realtà, le imprese che hanno adottato un processo di sostenibilità aziendale non sono tante ma si assiste ad un incremento di imprese green guidate da titolari under 35.
Sia le imprese che i consumatori possono applicare uno stile di vita sostenibile attraverso le numerose attività eco-friendly da inserire nella propria routine quotidiana. Fortunatamente, sono sempre di più i consumatori che si informano sulla salute del nostro pianeta e applicano comportamenti volti a rispettare l’ambiente ed a ridurre l’inquinamento.
Assumere un atteggiamento più attento nei confronti dell’ambiente non è difficile. Se ognuno di noi si sforzasse quotidianamente ad avere un comportamento eco-friendly si assisterebbe ad un grande cambiamento.
Sempre più persone, nel mondo, si attivano ad effettuare attività eco-compatibili, quali:
Ognuna di queste attività permette di dare un contributo ad un mondo più pulito e sano. Gruppi come P&G applicano da anni comportamenti ecosostenibili, volti ad un progresso culturale e al rispetto ambientale.
Il comportamento sempre più attento e consapevole dei consumatori verso acquisti più eco-friendly ha causato un rapido cambiamento delle abitudini d’acquisto e questo comporta per le imprese un ulteriore impegno verso la ricerca di attività d’impresa volte alla responsabilità sociale.
Ci sono molti modi per definire l’impegno delle aziende che decidono di includere nel proprio business la responsabilità sociale e ambientale. Per un’azienda che inizia un percorso volto allo sviluppo sostenibile del proprio business, i pilastri della sostenibilità diventano le nuove “colonne portanti” dell’intera organizzazione e cambiano radicalmente i valori culturali dei singoli soggetti presenti in azienda.
Gli elementi di base da integrare in azienda per un approccio sostenibile sono:
I vantaggi che possono ottenere le aziende impegnate ad integrare la sostenibilità all’interno del proprio modello di business sono molteplici: attraverso lo sviluppo di strategie sostenibili aumenta l’efficienza delle attività e dei processi aziendali. Tutte le risorse in azienda vengono utilizzate in modo razionale, riducendo sprechi e di conseguenza si ottiene una riduzione dei costi. Inoltre, l’azienda acquisisce una migliore capacità di gestione dei rischi ed una maggiore comprensione del mercato globale.
Convertire le politiche aziendali in politiche di sostenibilità d’impresa comporta un incremento della reputazione aziendale e un ritorno d’immagine, oltre che economico.
Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…
ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…
È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…
Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…
Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…
ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…