Notizie Lombardia

Politica, per le Sardine bresciane scissione e nuovi riferimenti sui social

Il movimento delle 6000 Sardine inizia a organizzarsi e a fare ordine al proprio interno. Nei giorni scorsi, infatti, i vertici bolognesi (quindi nazionali) e lombardi del gruppo hanno deciso chi sono i suoi riferimenti sul territorio lombardio, ufficializzandolo con un comunicato. E per Brescia c’è stata una piccola sorpresa.

Il vecchio gruppo di Facebook (con parte gestori al seguito) non è più quello ufficiale del movimento. In pochi giorni le Sardine bresciane avevano raccolto oltre 17mila adesioni al gruppo, che ora ha cambiato nome e non rappresenta più ufficialmente il movimento nato in Emilia in occasione delle ultime elezioni. Il nuovo riferimento nella leonessa è ora quello del comitato composto da una parte dei primi adepti del movimento a Brescia, tra cui Giovanni Cottinelli (già riferimento ufficiale del gruppo delle Sardine gardesane), Miriam Mostarda (fondatrice del vecchio gruppo), Nazza Iirillo e Serena Uberti.

Siamo un movimento pluralista e inclusivo, dialogo – si legge nel messaggio pubblicato il 27 aprile sulla nuova pagina ufficiale – e anche dibattito acceso saranno sempre i benvenuti su questa pagina e, quando sarà di nuovo possibile, alle riunioni. Dobbiamo però avere chiaro che è il lavoro concreto che fa la differenza: la solidarietà, la collaborazione, la creazione di reti di contatti locali, regionali, nazionali. Non si può sempre e solo discutere con quelli che dovrebbero essere collaboratori – anche perché (forse!) se non si è mai d’accordo con il resto del movimento, ci si dovrebbe chiedere se ci si riconosce ancora in quel movimento. E non è leale sfruttare il nome delle Sardine e i contatti raccolti grazie a esse, per portare avanti iniziative proprie, mentre banni e blocchi fondatori e collaboratori del movimento stesso: potranno anche essere bellissime e lodevolissime, ma non sono quelle delle Sardine. Non è questione di “difendere un marchio” – conclude il testo – ma di semplice identità”.

 

IL GRUPPO FACEBOOK UFFICIALE DELLE SARDINE DI BRESCIA

LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE DELLE SARDINE DI BRESCIA

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: sardine

Recent Posts

▼ San Polo, 20enne ferito da due coetanei: indagini in corso

Un giovane di 20anni è stato soccorso a San Polo, nella città di Brescia, dopo…

11 minuti ago

▼ Camminata (e buon vino) alla scoperta del Montenetto con i Colli dei Longobardi

Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, in concerto con il Consorzio Montenetto,…

12 ore ago

▼ Brescia, sono tre le bandiere blu sul lago di Garda

Ci sono anche tre bandiere blu bresciane nell'elenco stilato annualmente dalla Foundation for Environmental Education,…

14 ore ago

▼ Facchetti (Coldiretti Brescia): congratulazioni al neo presidente di Condifesa Martinelli

“Congratulazioni al neo eletto presidente Giovanni Martinelli e sinceri auguri di buon lavoro”. Così Laura…

15 ore ago

▼ ElNòs, due giorni dedicati a chi cerca lavoro e formazione con i Job Days

Tornano con la seconda edizione i Job Days di ELNÒS Shopping: due giornate interamente dedicate all’orientamento e alla formazione professionale.…

15 ore ago

▼ Va dai Carabinieri e denuncia una rapina inventata per incassare l’assicurazione

Avrebbe incassato dall'assicurazione una cifra pari a 5.830 euro, ben 5.700 franchi svizzeri, il ventottenne…

18 ore ago