Notizie

Sindrome Cri du Chat: due club Rotary finanziano uno studio bresciano

Rotary Club Brescia Manerbio, in unione con Rotary Club Brescia Castello, ha attivato un nuovo service rotariano per sostenere la ricerca su “Cri du Chat”, una malattia cromosomica rara studiata dalla Dottoressa Giovanna Piovani, Ricercatore dell’Università di Brescia, Sezione di Biologia e Genetica.

“Cri du Chat” è una malattia infantile per la quale i bambini che ne sono affetti alla nascita dimostrano la loro sofferenza con un pianto che sembra il miagolio del gatto. In sei mesi da bellissimi bimbi iniziano a deformarsi e nel giro di poco tempo emergono ritardi nella parola, nella crescita. Il problema più significativo è il grave ritardo psicomotorio-mentale ed un invecchiamento precoce. Ad oggi, purtroppo, non esistono studi di biologia di base effettuati su questa malattia.

“L’unione fa la forza” dicono Luigi Midani e Michele Minervini, Presidenti rispettivamente del Rotary Club Brescia Castello e Rotary Club Brescia Manerbio, che insieme rinnovano l’impegno a sensibilizzare le persone aiutando chi soffre di questa malattia genetica rara e le loro famiglie”.

Rotary Club Brescia Manerbio e Rotary Club Brescia Castello, hanno unito le forze donando una somma di Euro 6.900,00 grazie anche all’integrazione da parte del Distretto Rotary International 2050, al quale appartengono.

L’importo totale è stato finalizzato ad istituire una Borsa di Studio, in collaborazione con l’Università di Brescia – Sezione di Biologia e Genetica Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale – Laboratorio di Biologia Molecolare finalizzata allo studio delle patologie cromosomiche, in particolar modo proprio Cri du Chat.

Nel mondo ci sono 1,2 milioni di rotariani, tra vicini di casa, amici e professionisti, uniti dall’obiettivo di portare cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità. Questo è solo uno dei moltissimi service rotariani che i Soci pongono in essere donando non solo risorse economiche, ma sinergie in questo caso connettendosi con il mondo della ricerca universitaria  per sostenerla e promuoverla.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

✦ Meteo Brescia: sabato 4 e domenica 5 maggio nuvole e massime a 19 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

8 minuti ago

▼ Corda molle, già pronti i sensori: il rischio pedaggio non è ancora scongiurato

La Corda Molle diventerà a pagamento? I sindaci bresciani si sono ribellati e il ministro…

20 minuti ago

▼ Brescia, era in prova e continuava a spacciare: 57enne bresciano ai domiciliari

Era in prova. Ma evidentemente non l'ha superata... Un 57enne bresciano, pregiudicato, è stato infatti…

45 minuti ago

▼ Rezzato, Garda Uno sconfitta: no al risarcimento da 50 milioni per la discarica

Le casse del Comune di Rezzato, e dunque le tasche dei cittadini, sono salve. Il…

48 minuti ago

Fiorentina-Bruges 3-2, decide Nzola nel recupero

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina batte 3-2 il Bruges nella gara di andata delle semifinali…

2 ore ago

Roma ko in casa 2-0 contro il Bayer Leverkusen

ROMA (ITALPRESS) – La Roma cade 2-0 all’Olimpico contro il Bayer Leverkusen nel match valevole…

2 ore ago