🔴 Coronavirus, il punto: 650 positivi in Italia, 17 morti e 45 già guariti
Il Coronavirus non è un’emergenza e la situazione è sotto controllo. A evidenziarlo sono anche i dati ufficiali che stanno arrivando sul contagio dalle fonti sanitarie ufficiali e, in particolare, dal commissario straordinario per l’emergenza Angelo Borrelli.
In Italia i casi accertati di Covid-19 erano – a ieri – 639 (oggi aggiornati a 650), a fronte di circa 12mila tamponi effettuati (i numeri sono ovviamente in aggiornamento continuo). Il numero dei contagiati, va precisato, è certamente molo maggiore, ma nella maggioranza dei casi il virus dà sintomi leggerissimi o sovrapponibili a quelli di una normale influenza.
I morti per Coronavirus in Italia erano 17, tutti anziani e/o con gravi patologie pregresse: il tasso di mortalità è dunque attorno al 2,5%, minore di quello cinese, ma si riduce notevolmente se si considerano i casi asintomatici o lievi non accertati. Mentre le persone in condizioni gravi (cioè ricoverate in terapia intensiva) sarebbero 56, a cui si sommano 248 ricoverati in condizioni che non destano preoccupazione. Gli altri hanno sintomi più leggeri e si stanno curando a casa. Quelli già guariti, invece, sono 45.
Per quanto riguarda, invece, la distribuzione geografica, in Lombardia sono 403 i contagiati (di cui 40 dimessi e 14 morti); 111 in Veneto (2 morti), 97 in Emilia Romagna (un morto), 19 in Liguria, 4 in Sicilia (2 guariti), 3 in Lazio (tutti guariti), Campania e Marche, 2 in Toscana e Piemonte, 1 in Alto Adige, Abruzzo e Puglia.
Nella provincia di Brescia, infine, i positivi al Coronavirus ricoverati all’ospedale Civile – stando ai dati diffusi ieri dalla Regione – sono 10: di questi la metà sono bresciani (tre su cinque sono medici) e nessuno di loro sarebbe in condizioni gravi.
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
INFORMAZIONI UTILI SUL CORONAVIRUS
MUSEI, CINEMA E SCUOLE CHIUSE: ECCO L’ORDINANZA
112 IN DIFFICOLTA’: NON CHIAMATE PER CHIEDERE INFORMAZIONI
CORONAVIRUS, LA REGIONE: NON PRENDETE D’ASSALTO I SUPERMERCATI
CORONAVIRUS: LE NOTIZIE VERE E FALSE SUI CASI BRESCIANI
CORONAVIRUS: I SERVIZI CON LIMITAZIONI E SENZA LIMITAZIONI AL CIVILE
CORONAVIRUS: CANI E GATTI NON LO TRASMETTONO ALL’UOMO
TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS
QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS