Notizie Lombardia

Elezioni comunali, a Rovato ancora si attendono i candidati a sindaco

E’ Rovato il più popoloso tra gli otto Comuni bresciani che in primavera saranno chiamati alle urne per eleggere sindaci e consigli comunali. Qui, come noto, all’ultima tornata ha vinto il centrodestra, eleggendo per poche centinaia di voti il sindaco Tiziano Belotti (che al ballottaggio l’ha spuntata sul piddino Angelo Bergomi).

Un mandato tormentato il suo, caratterizzato da battaglie legali, polemiche e pesanti scontri politici interni alla maggioranza, che hanno portato anche due consiglieri e due  assessori a rompere con il sindaco e con la Lega, fondando un nuovo movimento (la Liga) guidato da Marianna Archetti.

In questo quadro, Belotti potrà contare su un tessuto elettorale fortemente di centrodestra (arricchito anche da una lista di Fdi, che fa riferimento ad Alberto Capoferri), ma dovrà anche fare i conti con le ambizioni di alcuni, con i dissidenti e con due ex sindaci. In casa Lega, infatti – secondo indiscrezioni – c’è chi vorrebbe candidare a sindaco Pier Luigi Toscani (ex vicesindaco dimessosi prima della condanna per le cosiddette spese pazze in Regione e vero uomo forte della Lega rovatese) e con il vicesindaco Simone Agnelli, visto da alcuni come figura più moderata. Ma, al dunque, non ci dovrebbero essere particolari problemi per Belotti, salvo sue decisioni. Mentre tra gli ex leghisti non è ancora chiara la decisione dell’ex sindaco Roberta Martinelli (decaduta dopo una crisi interna alla Lega). Così come non è noto se l’attuale presidente del Consiglio comunale, ed ex “sindaco sceriffo”, Roberto Manenti stavolta correrà ancora da solo al primo turno.

Sul fronte opposto, preso atto dell’intenzione di Angelo Bergomi di non ricandidarsi, il centrosinistra dovrà trovare un rappresentante per la sfida, che non si annuncia facile. Ma prima andrà chiarito il passaggio dell’alleanza con Rovato Civica, che aveva espresso l’ex sindaco Andrea Cottinelli.

Chi quasi certamente – al primo turno – correrà da solo sono invece gli ex di Rovato Civica guidati dall’ex assessore Francesco Corbetta, che nella ultima tornata non avevano gradito l’alleanza con il Pd e che ora si ripresentano con il nuovo movimento Rovato W. Ma, in attesa di conoscere il nome del candidato, l’unica realtà ad avere ufficialmente un aspirante sindaco è la civica Rovato Capitale, che presenta il giovane Alberto Piva (tra i sostenitori ci sarebbe anche Franco Timoteo Metelli).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

13 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

13 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

14 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

14 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

15 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

16 ore ago