Brescia News principali

Qualità della vita 2019, Brescia migliora e sale al 12esimo gradino

Mentre Milano fa il bis e si aggiudica il primo gradino della classifica sulla Qualità della vita 2019 redatta dal Sole 24 Ore, Brescia sale di 27 posizioni rispetto allo scorso anno e guadagna il 12° posto.

Giunta alla trentesima edizione, l’indagine Qualità della vita 2019 è una versione extra large della tradizionale indagine che il Sole 24 ore realizza riguardo al benessere nei territori, su base provinciale: rispetto all’anno scorso, infatti, il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche che indagano altrettante componenti dello star bene. Le classifiche di tappa sono: “Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia e società”, “Giustizia e sicurezza”, “Cultura e tempo libero”.

Milano vanta più record: oltre alla prima posizione nella classifica generale, ottiene anche il primato nella categoria “Affari e lavoro”, il secondo posto nella classifica di tappa “Ricchezza e consumi” e il terzo in “Cultura e tempo libero”.  È negativa, invece, la performance in “Giustizia e sicurezza”: il capoluogo lombardo, con la sua provincia, si piazza in ultima posizione soprattutto per numero di reati denunciati e litigiosità. Un dato che potrebbe essere letto anche come segno che a Milano, a differenza di altre realtà geografiche, i cittadini denunciano di più i reati.

Brescia

Per la macroarea “Ricchezza e consumi” la Leonessa si posiziona al 26esimo posto con 573,9 punti, mentre nella classifica che guarda ad “Ambiente e servizi” esce di poco dalla top 20.

Meno soddisfacente il posizionamento nella classifica “Giustizia e sicurezza” e pure in “Cultura e tempo libero (nel primo caso Brescia è al 61esimo posto, nel secondo al 43esimo).

Anche per la macroarea “Affari e lavoro” si deve andare fino al 29esimo gradino per trovare il capoluogo di provincia, che evidentemente si salva perchè nella classifica “Demografia e società” si piazza al secondo posto subito dopo Bolzano.

Qualità della vita 2019 – sole 24 ore

La top 10 tra province autonome e new entry. I vincitori delle 6 macroaree.

Al secondo e terzo posto, nella classifica generale 2019, ci sono Bolzano e Trento, seguite al quarto posto da Aosta. A spingerle sono i record “di tappa”, ovvero le macro aree tematiche di cui è composta la classifica generale: Aosta è prima in “Ricchezza e consumi”, Trento vince in “Ambiente e servizi” e Bolzano in “Demografia e società”. Per gli altri record di tappa, Oristano è prima in “Giustizia e sicurezza” e Rimini in “Cultura e Tempo libero”.

Nella top ten delle province più vivibili, dove si incontrano anche Trieste (5ª) e Treviso (8ª), quest’anno entra la provincia di Monza e Brianza, che sale di 17 posizioni fino alla sesta, Verona che ne guadagna sette e arriva al settimo posto e – a chiudere la top ten – Venezia e Parma che salgono rispettivamente di 25 e 19 piazzamenti.

 

I TREND 2019: Il Sud ancora in coda – Le grandi città in crescita

La coda della classifica è occupata dalle province del Sud: Caltanissetta occupa l’ultimo posto per la quarta volta nella storia dell’indice dopo le performance negative del 1995, nel 2000 e nel 2008. Foggia (105ª) e Crotone (106ª) la precedono di poco.

Se il caso di Milano è emblematico, questa classifica fotografa le performance positive di tutte le province delle grandi città: Roma, diciottesima, sale di tre posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno. Napoli, pur essendo nella metà inferiore della classifica generale (81°), rispetto alla scorsa edizione della Qualità della vita ha all’attivo una salita di 13 posizioni. Sulla stessa linea le performance di Cagliari, che fa un balzo di 24 posizioni (20°), Genova sale di 11 gradini (45°), Firenze di sette (15°) e Torino è 33esima (+ 5 sul 2018). Infine, Bari mette a segno un incremento di 10 posizioni, raggiungendo il 67° posto. Bologna in calo pur restando nella parte alta della classifica al 14° posto.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: sicurezza

Recent Posts

▼ Travagliato, Antares Vision annuncia il licenziamento di 54 lavoratori

Sono 54 i lavoratori di Antares Vision per i quali la società che offre ecosistemi…

11 ore ago

Giustizia, Nordio “Nessuno scontro con magistrati, ma riforma si farà”

PALERMO (ITALPRESS) – “Da parte mia non c’è nessuna volontà di entrare in conflitto con…

12 ore ago

▼ Chiari, per chi vuole fare shopping in centro arriva la baby sitter comunale

«Mamma, papà se dovete fare acquisti portatemi a giocare»: è con questo slogan che l'amministrazione…

14 ore ago

Europee, Mattarella con presidenti Austria e Germania “Andata a votare”

MILANO (ITALPRES) – “Nel 2024 si svolgono elezioni in Paesi che rappresentano più della metà…

14 ore ago

Rizzo e Alemanno “L’Ue si renda autonoma dagli Stati Uniti”

ROMA (ITALPRESS) – Provengono da due mondi politici agli antipodi, ma hanno deciso di lavorare…

14 ore ago

▼ Montichiari, festa grande per San Pancrazio

È fitto il programma del Maggio monteclarense che ha il suo culmine questo weekend con…

15 ore ago