Notizie

Battelli sul lago di Iseo, da gennaio biglietti più cari del 4%

Navigazione Lago d’Iseo, la società di trasporto pubblico del lago d’Iseo, informa che dal 1° gennaio 2020 entreranno in vigore le nuove tariffe sui titoli di viaggio. L’adeguamento tariffario, regolato dalla normativa regionale, tiene conto degli indici statistici di variazione del costo medio della vita e di parametri periodicamente valutati relativi alla qualità del servizio offerto. Le nuove disposizioni fanno seguito alla delibera adottata dall’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi d’Iseo, Endine e Moro. “Si tratta del primo adeguamento dall’entrata in vigore dell’attuale sistema tariffario, risalente all’aprile 2016, che fino a tutto il 2019 mantiene invariato il costo dei biglietti”.

A seguito delle nuove disposizioni l’aumento medio del costo dei titoli di viaggio risulta pari al 4%. “Navigazione Lago d’Iseo – si legge in una nota – ha ritenuto di limitare l’aumento del costo dei titoli di viaggio esclusivamente legati al trasporto di passeggeri, mantenendo invariati i costi del traporto per bici, animali e bagagli”.

Come riportato dalle condizioni tariffarie dell’orario in corso di validità, i biglietti ordinari, giornalieri e multicorsa acquistati fino al 31 dicembre 2019 e non validati conserveranno validità fino al 29 febbraio 2020. A partire dal 1° marzo 2020, tali titoli non potranno essere utilizzati, salvo nei casi di abbonamento con validità residua.

Il rimborso dei titoli di viaggio non più utilizzabili è pari al 100% della tariffa o della quota residua nel caso dei multicorsa e sarà garantito per un periodo pari a tre mesi dalla data di cessazione di validità dei titoli stessi. In alternativa e a discrezione del viaggiatore, sarà possibile acquistare un titolo di viaggio differente.

È in fase di definizione un accordo tra Navigazione Lago d’Iseo, il Comune di Monte Isola e l’Autorità di Bacino Lacuale affinché l’amministrazione comunale si faccia carico degli incrementi tariffari per i passeggeri che usufruiscono delle tariffe preferenziali riservate ai “Cittadini residenti di Monte Isola” ed ai “Possessori di Carta Monte Isola”.

Si invitano in ogni caso i passeggeri a consultare le nuove tariffe sul sito www.navigazionelagoiseo.it e a rivolgersi per rimborsi o altre esigenze presso gli uffici della Società di Navigazione o presso le biglietterie.

Profilo della società

Navigazione Lago d’Iseo dispone di una flotta di 13 navi di diversa dimensione con una portata minima di 70 persone e una massima di 430. La Motonave “Città di Bergamo” è dotata di bar, ristorante e impianti d’intrattenimento musicale. La Navigazione impiega 50 persone, tra personale di bordo e di terra; nel periodo estivo l’organico sale a 57 dipendenti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

5 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

5 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

5 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

6 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

7 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

8 ore ago