E’ stata una puntata densa di lacrime quella delle Iene andata in onda ieri sera su Italia 1. La trasmissione, infatti, si è aperta con un saluto corale a Nadia Toffa, scomparsa lo scorso agosto – a soli 40 anni – a causa di una gravissima forma di tumore al cervello. E per la prima volta, nello studio, si sono riunite per lei le 101 “iene” che hanno animato la trasmissione dalla nascita: da Fabio Volo a Luciana Littizzetto, da Simona Ventura a Claudio Bisio, solo per fare qualche nome.

“Lei sapeva fin da subito dopo la prima operazione che il suo cancro, lei lo chiamava con il suo nome, non le avrebbe dato più di 1 anno di vita – ha detto Alessia Marcuzzi – Tutti siamo abituati a ricordarla combattiva, che ce la metteva tutta, ma anche lei ha pianto, non lo ha fatto mai vedere, ma ha pianto tanto e ci ha tenuto a ricordare che quasi in ogni famiglia c’è qualcuno che combatte contro questa malattia con coraggio e dignità”.

Ma a commuovere è stato soprattutto il video di 20 minuti voluto da Nadia il 21 dicembre del 2018. Una sorta di testamento filmato in cui la giornalista bresciana – visibilmente provata dalla malattia, ma sorridente – dalla cucina della sua abitazione ha lasciato agli spettatori il suo messaggio di speranza, sottolineando tra l’altra che non è la durata, ma la qualità della vita a fare la differenza.

Quindi – come documentato dal video (qui il link) – Nadia ha chiesto al suo interlocutore di poter incontrare davanti alle telecamere le persone che le sono state più vicine: sua madre Margherita (“persona meravigliosa, mi spiace più per lei che per me”), Max (autore ed ex compagno), due compagne dei primi anni del liceo classico Arnaldo (Margherita e Francesca), un “amico di Brescia”, Tommaso (fratello dell’ex fidanzato Emanuele); “il mio boss” Davide Parenti, l’amica Sara, la nonna Maria (deceduta pochi giorni dopo di lei), la mia nipotina Alice (“sono orgogliosa di lei, mi somiglia un sacco”) e, infine, Silvio Berlusconi (che fece mandare per lei un elicottero che la portò a Milano dopo il malore nell’hotel di Trieste del dicembre 2017).

Non è chiaro, però, se poi tutti gli incontri si siano tenuti e siano stati filmati, né se mai verranno mandati in onda.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

15 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

15 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

15 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

16 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

17 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

18 ore ago