Notizie

Iseo, a Ferragosto musica, danza e fuochi d’artificio in piazza

Da diversi anni la Banda Cittadina di Iseo qualche sorpresa ai suoi ospiti la riserva, e il Ferragosto 2019 non farà certo eccezione.

Se infatti è da anni una tradizione che lo spettacolo pirotecnico sia preceduto dal concerto della Banda, i turisti e gli spettatori che quella sera popoleranno il capoluogo Sebino, assisteranno ad un’esibizione inedita: assieme ai suonatori dell’ensamble si esibiranno infatti Giorgia Giaroli ed Enrico Vignato, giovani danzatori professionisti, solisti del Roma City Ballet e interpreti principali della compagnia Chrono Ballet di Verona diretta da Cristiana Cristiani.

Un curriculum straordinario, quello dei due danzatori, che li vede protagonisti di una lunga tournee in Cina, protagonisti dello spettacolo di danza contemporanea “I pensieri dell’ anima” del famoso regista e coreografo Misha Van Hoecke, danzatori nell’ opera “Carmen” diretta da Hugo de Ana, presso l’ Arena di Verona e premiati in molti concorsi di danza internazionali

Un’altra sfida quindi quella dei suonatori diretti dall’immancabile Maestro Costanzo Manza, che il 6 luglio scorso si sono confrontati con il canto lirico, accompagnando il tenore Andrea Bragiotto e la soprano Barbara Fasol, mentre ora dovranno rendere il ritmo, le sonorità e l’atmosfera ideali per permettere ai due artisti di creare le magiche suggestioni del ballo.

“E’ per noi tutti un’esperienza nuova, emozionante, quasi una sfida con la quale vogliamo coinvolgere il pubblico Iseano – spiega Silvia Fioretti, segretario della Banda e musicista.

“Una definizione raffigura la danza come un volo ad ali spiegate sorretto dal vento della musica – continua il Maestro Manza – In questa dimensione più che mai musica e coreografia devono lavorare insieme, per rendere la suggestione e l’emozione che nella danza è un equilibrio molto delicato. Ci auguriamo di poter rendere bene questo valore e far si che il pubblico di Iseo possa accompagnarci con entusiasmo in questa scoperta”.

L’appuntamento è quindi per il 15 agosto in Piazza Garibaldi a Iseo con la Banda Cittadina di Iseo, con Giorgia Giaroli ed Enrico Vignato: danza e musica e come di consueto, a seguire, i fuochi d’artificio dell’estate Iseana. Presentano Franca Cerveni e Giancarlo Ghitti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

8 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

9 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

9 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

10 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

10 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

11 ore ago