Notizie

Nuovo logo per BTL, Banca del Territorio Lombardo

Un nuovo logo per BTL Banca del Territorio Lombardo. Un abito nuovo, tagliato su misura, moderno ed efficace, per rendere ancora più evidenti e riconoscibili i propri valori e quelli del Gruppo Cassa Centrale, cui BTL aderisce dal 1° gennaio 2019.

Questo in sintesi l’obiettivo che BTL si è posta in queste settimane con la revisione del proprio logo che verrà ufficialmente utilizzato a partire dal prossimo mese di settembre.

Un passaggio significativo che sottolinea l’attenzione di BTL per la comunicazione, anche visiva, e la volontà di dare valore alla propria identità. Una necessità ormai decisamente assodata per qualunque realtà, piccola o grande, che voglia stare sul mercato.

Anche in BTL, in questi mesi, è emersa l’esigenza di rinnovare il proprio brand, e di creare uno strumento identitario trasversale, riconoscibile ed efficace, on line e off line, distintivo e attuale che potesse accompagnare il processo di cambiamento in atto.

“Attraverso un percorso mirato – sottolinea il Presidente Ubaldo Casalini – abbiamo messo insieme tutti i tasselli che costituiscono l’identità della banca in un nuovo logo. Lo abbiamo fatto partendo dall’indagine di mercato effettuata lo scorso mese di aprile, che ha raccolto l’opinione di 1.200 tra soci e clienti.  Un significativo campione che ha espresso il proprio giudizio su come percepisce la banca, su quella desiderata e su quella reale, aiutandoci a cogliere in maniera oggettiva l’opinione che i nostri Soci e clienti hanno di noi”.

A questo si aggiunge la volontà di legare graficamente l’identità di BTL a quella del Gruppo Cassa Centrale di Trento. Il Pittogramma a sinistra del logo segna l’appartenenza di BTL al Gruppo Cassa Centrale e l’entrata in una realtà che già oggi rappresenta l’ottavo gruppo bancario italiano. L’elemento grafico è costituito da tre elementi che si fondono e rimandano ai valori della solidità derivante dall’essere Gruppo, della vicinanza alle Persone, dell’appartenenza ai propri territori della BCC.

“Un’altra riflessione che ci ha portato a questo rebranding – sottolinea il Direttore Matteo De Maio – è una motivazione di prospettiva. L’ efficacia del brand è anche una questione che oggi si lega al suo sempre più massiccio utilizzo sui supporti digitali (smartphone, tablet, PC), al fatto che debba essere incisivo nelle sue componenti e funzionale alle attività di comunicazione on line.  Anche in vista di una comunicazione sempre più digitale, abbiamo pensato a un’idea grafica che fosse: Semplice, compatta e lineare (tanto più il logo è semplice, tanto più la sua resa sarà efficace); Geometrica (i pixel, per definizione quadrati, non hanno resa ottimale delle forme con linee curve e/o complesse). Essenziale: con uno stile del font semplice e moderno.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: bancheBtl

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

2 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

2 ore ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

3 ore ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

3 ore ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

4 ore ago