Torbiere invase dalla plastica, l’1 giugno la seconda giornata di pulizia
Un’altra giornata di pulizie alla Riserva naturale Torbiere del Sebino per liberare acque e piante dai rifiuti.
“L’area delle lamette – scrive l’ente gestore della Riserva in una nota stampa – in contatto con il lago d’Iseo, una delle aree di maggior pregio naturalistico della Riserva naturale Torbiere del Sebino, è afflitta da quello che sembra uno dei problemi ambientali più impattanti del ventunesimo secolo: la plastica”.
Già lo scorso anno si è dato avvio ad una serie di iniziative volte a preservare il patrimonio naturalistico della Riserva: quest’anno l’attività di bonifica continua e sabato 1 giugno è prevista la seconda giornata di pulizia del 2019.
L’intervento durerà dalle 8 alle 12, con ritrovo al porto del Lido Sassabanek alle 8.
Questa importante seconda operazione è frutto di una convenzione tra l’Ente Gestore, il Gruppo Sub Iseo, il Comune di Iseo e l’Autorità di Bacino. Collaboreranno le associazioni di volontariato, tra le quali Associazione Gruppo Sub Iseo, Amici della Riserva, ATLS Iseo, Legambiente Franciacorta, unitamente ai liberi cittadini volontari.
“È necessario continuare l’attività di pulizia in maniera costante e periodica – afferma la presidente della Riserva Emma Soncini -. Intanto stiamo collaborando anche con la Prefettura di Brescia per trovare soluzioni a questo annoso problema.” (Oggi in Prefettura un tavolo per discutere della questione).