Brescia News principali

Grandi opere, Girelli (Pd): Ok del consiglio alla Tav, si pensi anche a strade e ferrovie

Il consiglio regionale ha approvato, ieri pomeriggio, a larga maggioranza, contrario solo il M5s, una mozione del Partito democratico che impegna la Regione “a sollecitare il Governo” affinché decida quanto prima “di proseguire i lavori di realizzazione della Tav”. La mozione chiede anche di “garantire la realizzazione della Pedemontana lombarda con un adeguato piano finanziario e la tempistica precisa per la riapertura dei cantieri” e di chiedere al Governo di definire investimenti straordinari per la messa in sicurezza o il rifacimento della rete stradale di interesse regionale e locale, di avviare i cantieri previsti nel contratto di programma Rfi 2017-2021. L’Aula ha impegnato anche il presidente del Consiglio regionale ad inviare ai parlamentari lombardi il testo della mozione.

“Deve esserci chiarezza: il Governo, o meglio le forze politiche che lo sostengono, deve chiarire cosa pensa al riguardo. Non può lo stesso Consiglio dei Ministri sostenere una cosa e l’esatto contrario – commenta Gianantonio Girelli, consigliere regionale del Pd –. La Tav è parte di un progetto strategico europeo, va incontro all’esigenza di cambiare il modo di concepire la mobilità rendendola sostenibile. Il progetto ha dei punti da definire più precisamente, aspetti progettuali da migliorare, in particolare riguardo alcune problematiche ambientali di tutela di terreni agricoli. Su questo bisogna lavorare seriamente. Così come va recuperata una maggior capacità di coinvolgimento dei territori, delle loro rappresentanze istituzionali e associative di cittadini. Ma va assolutamente portato avanti”.

Va inoltre sottolineato, secondo Girelli, “che accanto alle grandi opere strategiche, è necessario investire sulle infrastrutture di interesse regionale. Parlando di treni, quindi, sul trasporto pubblico locale, settore che, come è a tutti evidente, manifesta una storica carenza di scelte e una conseguente inefficienza del servizio. Perché se è necessario essere parte di un modello europeo è altrettanto necessario avere rispetto dei tanti cittadini che quotidianamente devono fare i conti con disagi sempre più intollerabili”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it 3

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

14 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

14 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

14 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

15 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

16 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

16 ore ago