Notizie

Rovato, è polemica per la maxi “rotella” del Rotary fuori dall’ex biblioteca

E’ polemica politica, a Rovato, per l’accordo fra l’amministrazione guidata da Tiziano Belotti e il Rotary di Cortefranca. A sollevare il caso – secondo quanto riferisce il sito Rovato.it – è il movimento civico RovatoW, nato prima delle scorse elezioni amministrative dalla fuoriuscita di alcuni rappresentanti di Rovato Civica (lista che aveva governato il paese per dieci anni con il Pd) e guidato dall’avvocato Francesco Corbetta.

Il Comune, infatti, ha concesso l’intero primo piano dell’ex biblioteca (circa 130 metri quadrati) al sodalizio con sede a Cortefranca. Gratis e per dieci anni, qundo – si legge in una nota – “ci sono associazioni rovatesi che invece non hanno sedi adeguate”.

Ma RovatoW punta il dito sopratutto contro la maxi “rotella” (il simbolo del Rotary) installata all’ingresso dell’edificio. “Chi ha permesso – attacca il movimento – che si mettesse una scultura di tal fatta proprio davanti a un luogo tanto antico e caro a tutta la popolazione? Sfugge quale sia il nesso con Rovato. Basta guardare l’insieme per capire quanto stoni in quel panorama, quanto deturpi la facciata della biblioteca, quale nessun senso abbia quella stele pesantissima e massiccia. Non si sentiva tutto questo bisogno di avere un dolmen sotto al nostro bellissimo acero palmato, parliamoci chiaro. Ci chiediamo anche cosa ne pensi la Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici, ha espresso un parere? E l’ufficio tecnico del Comune ha rilasciato autorizzazione?”. Da qui la richiesta di “levare da Rovato le due ruote dentate per favore. Quella di corso Bonomelli ben potrebbe essere rimpiazzata da una bella fusione in bronzo di un manzo di Rovato, naturalmente a spese del Rotary e realizzato dalla nostra scuola Ricchino, per la ruota della biblioteca invece andrebbe bene l’aiuola che c’era prima senza ruota”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, 23enne austriaco fa pipì al pronto soccorso e lo devasta, poi se la prende con I Carabinieri

Ancora un episodio di ordinaria follia nei pronto soccorso della provincia di Brescia. Stavolta è…

16 minuti ago

▼ Brescia, 40enne con divieto di avvicinamento citofona alla ex: arrestato

Aveva il divieto assoluto di avvicinarsi alla ex, pena l'arresto. E così è finita per…

24 minuti ago

G7, l’agenda ambientale accelera. Meno emissioni e più rinnovabili

TORINO (ITALPRESS) – Ridurre la CO2 del 43% entro 2030 e del 60% entro il…

48 minuti ago

In lieve calo i rischi per la stabilità finanziaria dell’Italia

ROMA (ITALPRESS) – “Pur in presenza di forti tensioni geopolitiche a livello internazionale, i rischi…

48 minuti ago

De Rossi “Leverkusen alla nostra portata, ma sarà dura”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo emozionati, vogliamo vivere un’altra serata indimenticabile, davanti ai nostri tifosi, consapevoli…

48 minuti ago

Gol e spettacolo, 2-2 tra Bayern Monaco e Real Madrid

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Spettacolo doveva essere e spettacolo è stato. Bayern Monaco…

48 minuti ago