Notizie

Lombardia, Carzeri (Fi): dalla Regione un importante aiuto alle valli bresciane

Inizierà lunedì alle 10 la discussione del Bilancio previsionale 2019-2021 di Regione Lombardia nell’aula del consiglio regionale. Tanti gli emendamenti presentati dal Consigliere Carzeri e dal gruppo di Forza Italia con particolare attenzione alla destinazione di “importanti risorse per le esigenze del territorio che necessitano di investimenti, soprattutto le aree montane di cui la nostra Provincia è ricca”.

Con l’emendamento sul Fondo Valli Prealpine presentato dal consigliere di Forza Italia Paolo Franco (Relatore dei PDL sul Bilancio) e firmato anche dall’esponente azzurro“stanzieremo ben 30 milioni di integrazione nel triennio, 10 milioni annui per consentire l’avvio di 25 progetti di sviluppo dal valore medio stimato di 1,2 milioni”. “Andiamo così a rispondere – continua Carzeri – alle richieste degli amministratori delle nostre Valli, che negli anni passati hanno richiesto integrazione di fondi per sopperire alle numerosissime richieste di intervento”.

“Il fondo coinvolge tutta l’area montana della Lombardia, che oggi più che mai ha bisogno di investimenti. Soprattutto alla luce dei recenti danni del maltempo, questi fondi sapranno rispondere alle tante necessità”. Proprio per questo vi è grande attenzione anche al dissesto idrogeologico con l’integrazione di risorse per un totale di 11,5 milioni. “Nell’emendamento che chiederemo di votare al Consiglio Regionale l’integrazione di 2,5 milioni per il 2020 e di 9 milioni per il 2021 sugli investimenti destinati a realizzare opere in materia di difesa del suolo, prevenzione e mitigazione del dissesto idrogeologico e gestione dei corsi d’acqua. Anche in questo caso mettiamo risorse consistenti per sostenere gli interventi necessari su tutto il territorio, perché il tema della sicurezza idraulica e idrogeologica è fondamentale”.

Carzeri continua affermando che “con il Consigliere Piazza abbiamo anche presentato un’importante emendamento per lo stanziamento di 4 mln di € per il 2020 destinati all’adeguamento e messa in sicurezza degli impianti di risalita anche in vista della candidatura lombarda alle Olimpiadi 2026. Sono particolarmente soddisfatta di quanto fatto per le nostre Valli in questi mesi – conclude – poichè grazie al lavoro fatto con la struttura regionale e con gli altri stanzieremo fondi per progetti che altrimenti rimarrebbero fermi per mancanza di risorse: è il frutto di un lavoro costante che stiamo facendo in Regione a favore dei bresciani, senza la copertura economica troppi progetti resterebbero nel cassetto”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

13 minuti ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

41 minuti ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

46 minuti ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

2 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

2 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

3 ore ago