Notizie

Fondazione Casa Industria, la Lega: preoccupati per conti e dipendenti

E’ scontro tra maggioranza e opposizione per quanto emerso durante la commissione Servizi alla persona che si è tenuta ieri a Palazzo Bianchini, convocata in seguito alla richiesta dalle consigliere della Lega Melania Gastaldi (Segretario della Commissione) e Michela Fantoni. Oggetto della richiesta l’audizione di Elisabetta Donati, Presidente della Rsa Fondazione Casa Industria.

“La situazione economica/finanziaria della Fondazione – si legge in una nota del gruppo consigliare della Lega – verte in crisi da anni e le risposte dell’assessore Fenaroli all’interrogazione presentata dal nostro capogruppo Tacconi e da Simona Bordonali non ci erano sembrate esaustive. Abbiamo chiesto quindi di poter sentire anche la Presidente per avere chiarezza sulla strategia di ripianamento dei debiti della Fondazione, che chiude in perdita anche nel 2017 per 102.000 euro (quasi il doppio rispetto al 2016: 56k euro). Abbiamo poi chiesto rassicurazioni sul mantenimento delle garanzie contrattuali dei dipendenti, le cui trattative sono ancora in corso. Infine – conclude Melania Gastaldi – ho auspicato che, nonostante la coincidenza della carica di Presidente della Rsa e di quella di Saggio del Sindaco, non venga mai meno l’imparzialità nella gestione della Fondazione.”

La dottoressa Donati non ha nascosto la sofferenza della Fondazione e ne ha illustrato a lungo le migliorie tecniche apportate (con fondi di fundraising) nell’ultimo anno. Ha fatto cenno ad un piano programmatico triennale che tuttavia non è stato possibile visionare in Commissione. Il Capogruppo Tacconi – continua la nota – è intervenuto nel merito dell’agitazione sindacale (che ad oggi è stata tolta, anche grazie a l’interrogazione presentata in Loggia) e a alle dichiarazioni riguardanti la percentuale di assenteismo alta del personale, ricordando che può essere ricondotto all’invecchiamento dello stesso personale, ma anche ad un management che forse non riesce a motivare i dipendenti, sottolineando che la Lega è favorevole a una razionalizzazione dei costi ma con la massima attenzione alla qualità del servizio erogato.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

54 minuti ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

1 ora ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

3 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

3 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

3 ore ago

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

4 ore ago