Notizie

Anziani e farmaci, come comportarsi per ottenere migliori risultati

“Anziani e farmaci: esistono ‘best practices’?” è il titolo del convegno che si terrà domani, sabato 10 novembre, a partire dalle 9:00, nell’Aula E della Facoltà di Medicina (viale Europa, 11) dell’Università degli studi di Brescia.

Gli anziani sono frequentemente affetti da multiple malattie croniche, la cui prevalenza e complessità aumenta con l’aumentare dell’età. Spesso la cura di queste malattie si avvale della prescrizione di molti farmaci (politerapia), soprattutto se vengono seguite le linee guida specifiche per ciascuna malattia cronica.

In Italia circa 6 milioni di anziani assumono da 5 a 9 farmaci e 1.300.000 dieci o più farmaci contemporaneamente.

La politerapia negli anziani ha conseguenze importanti, quali l’aumento del rischio di reazioni avverse da farmaco. Una buona parte delle reazioni avverse da farmaco nell’anziano è causata dalle interazioni farmaco-farmaco o farmaco-malattia, cioè dalla capacità di un farmaco di modificare l’azione o l’effetto di un altro farmaco somministrato simultaneamente o di peggiorare un’altra condizione morbosa. Inoltre, alcuni farmaci non sono appropriati per la persona anziana. Esistono criteri, riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale, che indicano quali sono i farmaci che hanno un profilo di rischio che supera quello del beneficio e che quindi sono da evitare o da prescrivere con cautela. Infine, la bassa aderenza ad una terapia prescritta invece in modo appropriato riduce l’aspettativa di vita, ne peggiora la qualità e aumenta i costi sanitari.

Il Convegno, patrocinato dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) e dall’Università degli Studi di Brescia, ha la direzione scientifica della Prof.ssa Alessandra Marengoni (docente di Medicina Interna e Geriatria, Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali). Vedrà la partecipazione di una nutrita faculty esperta in malattie in età Geriatrica e si aprirà con una lezione magistrale del prof. Marco Trabucchi sul tema “Medicina di precisione in età geriatrica”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

10 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

10 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

10 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

10 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

11 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

11 ore ago