Notizie

Acque bresciane, via allo sportello scuola e al nuovo sito

Con gli auguri istituzionali dell’Ufficio Scolastico provinciale e del suo nuovo Direttore, Prof. Giuseppe Bonelli (assente ma presente nelle intenzioni) la società Acque bresciane da il via allo “Sportello Scuola” che raggiungerà tutti gli Istituti Scolastici afferenti ai Comuni gestiti* dalla società. Un impegno che il Presidente di Acque Bresciane, Gianluca Delbarba, insieme a tutto il suo Cda,  ha posto come prioritario, soprattutto in funzione della crescente sensibilità verso un utilizzo corretto dell’acqua. “Sono davvero contento di poter presentare per la prima volta il volto “educativo” della società che ho l’onore di presiedere” esordisce il Presidente nella sua introduzione, coadiuvato dal Direttore tecnico Ing. Mauro Olivieri. “Un impegno che Acque Bresciane ha inserito appositamente nel proprio piano strategico” continua il Presidente “si tratta pertanto di condividere con le scuole del territorio, grazie alla preziosa collaborazione del personale di Acque Bresciane, percorsi di avvicinamento e sensibilizzazione all’utilizzo consapevole dell’acqua, e dunque ad una conoscenza più approfondita del ciclo idrico”.  Ecco perché, anche l’investimento economico e organizzativo, risulta di maggiore impatto se si considera la scelta di condividere in maniera gratuita  le competenze della società e con particolare attenzione al senso civico collegato alla gestione del servizio.  Per questi motivi, grazie all’esperienza e professionalità della d.ssa Francesca Giliani (e alla collaborazione di diversi settori della società) sono stati creati percorsi educativi, laboratori, visite presso gli impianti e alle risorse idriche presenti sul territorio.

Nello specifico Lo sportello scuola di Acque Bresciane svolgerà i seguenti servizi:

Fornitura di apposito Kit didattico e materiali vari
Supporto ai docenti nella programmazione
interventi e laboratori in classe
organizzazione visite guidate ad alcuni impianti in gestione
supporto nel coordinamento di progetti alternanza scuola lavoro
realizzazione di concorsi e progetti, in collaborazione con gli Istituti superiori (su richiesta)
assistenza nella scelta e redazione di tesi di laurea, e alla promozione di premi tesi specifici
realizzazione di eventi per l’incontro tra scuola e comunità locali
Nell’ambito di queste numerose attività, durante la mattinata sono stati presentati in particolare due strumenti didattici che verranno utilizzati per gli interventi nelle Scuole, ovvero:

100% ACQUA. Contributo didattico che Acque Bresciane offre ai docenti. Esso raccoglie informazioni generali sull’acqua in natura, sul funzionamento del ciclo dell’acqua utilizzata dall’uomo, approfondimenti specifici e la descrizione di alcuni semplici esperimenti per indagare il mondo dell’acqua facilmente eseguibili anche in classe.

Tutto Scorre, alla scoperta del ciclo dell’acqua. Un fumetto dal linguaggio grafico e narrativo  coinvolgente, sospeso tra sogno e realtà, in compagnia di Alex e Flow, i nuovi amici di Acque Bresciane, corredato da una scheda finale di consigli pratici per un utilizzo corretto e sostenibile della risorsa idrica.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

6 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

8 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

8 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

8 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

8 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

8 ore ago