Notizie

Pd, per il congresso si va verso lo scontro a due tra Zanardi e Avanzini

(a.t.) La candidatura unitaria del presidente della provincia Pier Luigi Mottinelli, avanzata dal sindaco Emilio Del Bono, è saltata. Ed ora per il Pd bresciano si profila – salvo sorprese – l’ipotesi dello scontro a due, con la conta tra le diverse componenti del partito.

I contendenti saranno Michele Zanardi e Patrizia Avanzini, entrambi sindaci in carica. Il primo, alla guida del Comune di Villanuova sul Clisi, è sostenuto da un’alleanza eterogenea che unisce i militanti che fanno capo al consigliere regionale Gianantonio Girelli, i galpertiani e quelli della cosiddetta sinistra interna: un rassemblement che viene oggi accreditato di una percentuale di consensi superiore al 50 per cento. Sul fronte opposto, invece, la sindaca di Padenghe Patrizia Avanzini è espressione dei cosiddetti renziani della prima ora (guidati da Antonio Vivenzi), ma è facile immaginare che sul suo nome convergerà anche la città, visto che il segretario Giorgio De Martin non sarà direttamente della partita.

Per i colpi di scena c’è tempo solo fino a lunedì, quando andranno depositate le candidature. In questo quadro, però, il clima che porterà al congresso rischia di farsi sempre più rovente. I girelliani, infatti, imputano ai renziani di aver cercato di imporre la candidatura di Mottinelli per togliere di mezzo Zanardi, mentre i renziani accusano il fronte opposto di aver posto come vincolo a Mottinelli la non candidatura alle europee per sollecitarne il ritiro e rompere lo schema unitario.

Recent Posts

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

8 minuti ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

2 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

3 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

3 ore ago

▼ Cibus, Dop economy lombarda vale 2,5 miliardi e l’export di cibo cresce del 7% in un anno

La Lombardia è la terza regione italiana per valore economico generato da cibi e vini…

3 ore ago