Onav, successo per la serata dedicata ai vini della Liguria
La Sezione ONAV di Brescia ha organizzato ieri in città un incontro sul tema: “Liguria enologica che non ti aspetti”. Serata di specializzazione dedicata alla degustazione dei vini provenienti dalla Liguria.
Nel territorio Ligure il legame tra luomo e la vite ha favorito la coltivazione di vitigni locali: il vermentino un po in tutto il territorio e, poi , lOrmeasco e il Rossese nella zona di Imperia, il Pigato e la Lumassina nel Savonese, la Bianchetta, il Rollo e il Ciliegiolo a Genova, lAlbarola, il Bosco e la Pollera Nera a La Spezia.
Il territorio della Liguria è quasi interamente montuoso e collinare ed è ricoperto per il 70% da foreste, pertanto la regione ha una scarsa vocazione agricola. Tuttavia la vite è coltivata da secoli in Liguria, producendo una discreta varietà di vini, alcuni di particolare pregio. a Spezia.
Il Maestro Assaggiatore e Consigliere Nazionale ONAV Andrea Briano ha guidato la degustazione, analizzando il terroir con le relative caratteristiche organolettiche, di 6 grandi vini :
Cinqueterre doc bianco 2017 azienda agricola. AScia
Riviera Ligure di Ponente doc Pigato 2014 “Le Russeghine” azienda agricola Bruna
Dolceacqua doc Terrabianca 2015 azienda agricola Terre Bianche
Ormeasco di Pornassio doc Superiore 2013 Tenuta Maffone
Toscana igt CA 2012 Podere Fedespina
Colline Savonesi igt Alicante 2006 azienda agricola Durin
Anche in questa occasione la sezione ONAV di Brescia guidata da Fabio Finazzi ha dimostrato elevata professionalità nella valorizzazione del territorio Ligure : una regione da visitare e da conoscere.