Carmine, nuovo giro di vite: vietata la vendita degli alcolici da asporto
Lamministrazione comunale di Brescia ha emesso unordinanza che vieta, in determinati orari, la vendita da asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, in qualunque recipiente, e di bevande analcoliche in contenitori di vetro nel quartiere del Carmine. Lordinanza impone inoltre una limitazione allorario di apertura ad alcune attività commerciali.
Il divieto di vendita di bevande, in vigore tutti i giorni dalle 19.30 alle 6, nel periodo dal 27 luglio al 27 ottobre 2018, è valido nellarea che comprende le seguenti vie: corso Goffredo Mameli nel tratto da via delle Battaglie a via San Faustino, via San Faustino nel tratto da corso Mameli a via Porta Pile, via Marsala nel tratto da via Porta Pile a via Capriolo, via Porta Pile, via Pace da corso Mameli a via Cairoli, via Elia Capriolo nel tratto da via Marsala a via delle Battaglie e via delle Battaglie nel tratto da via Capriolo a corso Mameli. Il divieto riguarda gli esercizi commerciali, i circoli privati, i laboratori artigianali, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande in genere, nonché i distributori automatici.
Inoltre, sempre dal 27 luglio al 27 ottobre, dalle 14 fino allorario di chiusura degli esercizi di vicinato sarà vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche in qualsiasi contenitore in Rua Sovera e in via Capriolo tra via San Faustino e il civico 12/A di via Capriolo.
Lordinanza impone, infine, lobbligo di chiusura delle attività alle 23 in qualsiasi giorno della settimana per i titolari degli esercizi di vendita al dettaglio, delle attività artigianali con vendita al minuto del settore alimentare e dei distributori automatici, situati in Rua Sovera sul lato est, dal numero 2 al 40, Rua Sovera sul lato ovest, dal numero 1 al 75, via San Faustino sul lato est, dal numero 20 a contrada Pozzo dellOlmo, via San Faustino sul lato ovest, dal numero 1 a vicolo delle Ventole, via Pace da corso Mameli a via Cairoli, via Capriolo fino allintersezione con via Paitone e via delle Battaglie dallintersezione con corso Mameli allintersezione con via Capriolo. Lordinanza è motivata dalla necessità di garantire la sicurezza dei cittadini, ligiene e il decoro urbano nella zona del Carmine dove spesso, in passato, leccessivo consumo di bevande alcoliche da parte di persone che si trovavano in spazi pubblici ha provocato schiamazzi.