Notizie

Brescia-Iseo-Edolo, investimenti decisivi per lo sviluppo della ferrovia

Ammontano a 94 milioni e mezzo di euro i fondi che saranno stanziati per lo sviluppo della rete ferroviaria regionale grazie ad una delibera approvata dalla Giunta regionale lombarda su proposta dell’assessore alle infrastrutture, trasporti e mobilità, Claudia Maria Terzi.

L’obiettivo, che porterà anche al potenziamento della rete ferroviaria bresciana, è quello di rafforzare i servizi ferroviari, rendendoli maggiormente capillari e aderenti alle esigenze contemporanee e migliorando le condizioni di sicurezza dei mezzi e delle infrastrutture.

Dei 94,5 milioni, 63 serviranno a nuovi interventi, mentre poco più di 30 saranno destinati alla manutenzione straordinaria.

Alla linea Brescia-Iseo-Edolo andrà una fetta importante: 27 milioni di euro. Una somma utile a potenziare un servizio ritenuto fortemente inefficiente.

“Il Comune di Brescia – ricordano il sindaco Emilio Del Bono e l’assessore alle politiche della Mobilità Federico Manzoni – in questi anni ha lavorato con grande determinazione per recuperare preziose risorse da destinare a questo importante progetto. Grazie al Patto per la Lombardia, d’intesa con la Provincia di Brescia, i 13,3 milioni di euro spettanti a Brescia sono stati indirizzati per gli interventi sulla linea Brescia-Iseo ed in particolare sulle stazioni franciacortine di Castegnato, Bornato, Borgonato e Passirano e sulla realizzazione della nuova fermata urbana al villaggio Violino. La decisione odierna della Giunta regionale lombarda che, nell’aggiornamento del contratto di programma per gli investimenti sulla rete di Ferrovie Nord, ha recepito tali scelte di investimento è una notizia positiva, che consente di imprimere un decisivo impulso per assicurare un servizio diretto tra Edolo e Brescia ogni 60 minuti e uno capillare tra Iseo, la Franciacorta e Brescia ogni 30 minuti”.

Inoltre, grazie al Bando nazionale Periferie, con il progetto Oltre la Strada, saranno realizzati il sottopasso di via Rose e la riqualificazione della stazione di Borgo san Giovanni.

“Un tassello fondamentale – concludono il sindaco e l’assessore – per migliorare la qualità della vita e la sostenibilità del nostro territorio.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

1 ora ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

2 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

2 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

3 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

3 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

4 ore ago