Notizie

Giunta Del Bono: domani la presentazione, ma resta aperto il caso Galperti

L’accordo sui nomi è stato trovato. La nuova giunta della città di Brescia, guidata da Emilio Del Bono, sarà composta da sei assessori uscenti e da tre “nuovi” assessori.

GLI ASSESSORI DI DEL BONO

Confermati, nella squadra di governo, sono Valter Muchetti (Pd), Federico Manzoni (Pd), Laura Castelletti (civica, vicesindaco con delega alla Cultura), Marco Fenaroli (sinistra), Michela Tiboni (indipendente, Urbanistica) e Roberta Morelli (che però non dovrebbe essere confermata all’Istruzione). Mentre i nuovi assessori saranno Miriam Cominelli (Pd, Ambiente), Alessandro Cantoni (civica) e Fabio Capra (Pd, Bilancio), che pure aveva già ricoperto gli incarichi di assessore al Bilancio e ai Servizi sociali con Corsini. Mentre il ruolo di presidente del consiglio comunale sarà affidato all’ex presidente della Fondazione Asm Roberto Cammarata.

Resta invece ancora aperta la questione delle deleghe, che Del Bono avrebbe dovuto annunciare ai fedelissimi già oggi. Non l’ha fatto (anche se l’annuncio ufficiale è fissato per domani alle 18) e questo, secondo i beninformati, sarebbe dovuto soprattutto alla difficoltà di comporre le materie rispetto ai nomi. L’ipotesi, infatti, è che un paio di assessori si trovino in carico due deleghe pesanti, che nella passata legislatura facevano capo ad altrettanti nomi.

In questo quadro, poi, sono soprattutto due gli scontenti: il consigliere castellettiano Fabrizio Benzoni, escluso dalla giunta nonostante qualche ambizione, e l’ex parlamentare Pd Guido Galperti, il cui nome era circolato a lungo come possibile assessore al Bilancio o presidente del consiglio comunale.

IL NODO GALPERTI

La questione Galperti, in particolare, rischia di aprire un fronte nella nuova maggioranza. Galperti, infatti, è uno degli uomini forti del Pd bresciano e alle scorse politiche è stato escluso all’ultimo dai posti che valevano la conferma a Roma. A lui il sindaco Del Bono aveva chiesto un aiuto per costruire e guidare la sua lista civica, che al voto ha superato il 6 per cento eleggendo due consiglieri: Cantoni e lo stesso Galperti (che pure l’ha spuntata di un soffio su Francesco Patitucci). Ora, però, Galperti sembra essere rimasto fuori da tutto. Almeno per ora. Una scelta che stupisce molti e che potrebbe non essere definitiva.

Recent Posts

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

12 minuti ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale…

13 minuti ago

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) – Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E’ stato Jhonatan…

13 minuti ago

Verstappen in pole a Miami davanti a Leclerc e Sainz

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen, con la Red Bull, ha chiuso in testa…

13 minuti ago

Il Monza e Djuric frenano la rincorsa della Lazio

MONZA (ITALPRESS) – Allo U-Power Stadium Monza e Lazio non vanno oltre il 2-2. La…

13 minuti ago

Renzi “Nessun accordo con la Dc per le Europee”

PALERMO (ITALPRESS) – “Con la Democrazia cristiana non c’è stato nessun accordo e quindi non…

14 minuti ago