Diabete ed epatite, test gratis a Iseo con il Giro d’Italia
Il Centro Diagnostico Italiano seguirà per il secondo anno la carovana del 101° Giro dItalia con il “Giro della salute”: dall8 al 27 maggio un camper del CDI, adibito a poliambulatorio, offrirà la possibilità di eseguire gratuitamente il test salivare a risposta rapida per la diagnosi dellepatite C (HCV) e la misurazione su sangue capillare dellemoglobina glicata per lo screening del diabete, e della coagulazione per la diagnosi dei disturbi dellemostasi.
Mercoledì 23 maggio, dunque, a Iseo in viale Europa sarà possibile effettuare il test gratuitamente dalle ore 13.00 alle 18.00 (arrivo) al poliambulatorio mobile del Centro Diagnostico Italiano.
Secondo i dati dellAssociazione EpaC sono almeno 300.000 in Italia i pazienti portatori cronici del virus dellepatite C, a questi si deve aggiungere il sommerso ovvero la quota di malattia non diagnosticata per assenza di sintomatologia clinica evidente o di diagnosi comprovata. Sono invece il 5,3% dellintera popolazione, ovvero oltre 3 milioni e 200mila, le persone ad essere affette da diabete.
Il diabete e lepatite in Lombardia
Secondo i dati Istat, i diabetici in Lombardia sono 470.000: quasi il 4,7 % della popolazione.
Per quanto riguarda lepatite C non esiste un registro ufficiale regionale per la Lombardia ma una pubblicazione di EpaC Onlus stima che in tutta Italia vi siano 300.000 persone infettate dal virus.
Test sulla saliva per la diagnosi dellepatite C
Questo esame consiste in un semplice prelievo salivare che permette di individuare il virus dellepatite C, chiamato HCV. Richiede un digiuno assoluto di almeno trenta minuti e offre una risposta in soli venti minuti; in caso di positività, i partecipanti alliniziativa saranno indirizzati presso le strutture sanitarie competenti del territorio. Le cause principali della diffusione del virus dellepatite C, oltre ai rapporti sessuali non protetti, sono le infezioni contratte per inadeguata sterilizzazione e per carenza digiene: piercing, tatuaggi, trattamenti estetici o un semplice intervento dal dentista in condizioni di rischio si possono trasformare in possibili occasioni di contagio. Dai 130 ai 210 milioni dindividui nel mondo presentano uninfezione cronica da virus dellEpatite C tuttavia non è possibile definire un numero preciso; anche lOrganizzazione Mondiale della Sanità è in grado di fornire solo stime di prevalenza dellinfezione. I dati relativi allEuropa occidentale indicano che circa lo 0,4-3% della popolazione a rischio è portatrice di infezione da HCV non diagnosticata.
Misurazione dellemoglobina glicata nel sangue
È un test importante per il monitoraggio dello zucchero nel sangue attraverso un prelievo capillare (puntura sul dito): quando vi si accumula troppo glucosio, infatti, le proteine e in particolare lemoglobina tendono a modificarsi legandosi a una molecola di zucchero.
Il test per lemoglobina glicata è utilizzato per la diagnosi e il monitoraggio del diabete. Lemoglobina glicata è infatti espressione della glicemia media nel lungo periodo, non di un singolo momento, non è pertanto soggetta a variazioni acute (come l’alimentazione del giorno precedente o lo stress da esame) e non necessita quindi di un preventivo digiuno di almeno otto ore. Prima del prelievo di sangue, dunque, il paziente rimane libero di mangiare e bere secondo le proprie abitudini.
Test sulla coagulazione
Si tratta di un test su sangue capillare che permette di analizzare il meccanismo della coagulazione e la presenza di disturbi dellemostasi: il processo che lorganismo utilizza per la formazione di coaguli di sangue utili a fermare il sanguinamento. Il test del tempo di tromboplastina parziale (PTT) congiuntamente al test del tempo di protrombina (PT) determinano che tutte le componenti del processo emostatico funzionino correttamente e siano presenti in quantità sufficiente per la normale formazione del coagulo.