Due mesi e 60 milioni di euro per ogni chilometro da realizzare. Sono questi i numeri (minimi) dell’Alta Velocità tra Brescia e Verona, che – con la pubblicazione sulal Gazzetta ufficiale della delibera Cipe del 10 luglio 2017 – potrà prendere ufficialmente il via.
I cantieri dovrebbero partire entro la fine del 2018 dal tunnel di Lonato del Garda e dureranno almeno 82 mesi, per realizzare 42 chilometri complessivi di tratta che attraverseranno i comuni di Mazzano, Calcinato, Lonato, Desenzano, Pozzolengo, Peschiera, Castelnuovo, Sona, Sommacampagna e Verona. Ma prima le Ferrovie dello Stato dovranno siglare il contratto con il general contractor Cepav Due e fare gli espropri, il cui costo è stimato in quasi 300 milioni.
Due passaggi che potrebbero allungare notevolmente i costi e i tempi dell’operazione. Attuaslmente, infatti, il costo previsto è di 2,5 miliardi di euro. Ma mancano ancora all’appello 230 milioni.
Sono 54 i lavoratori di Antares Vision per i quali la società che offre ecosistemi…
PALERMO (ITALPRESS) – “Da parte mia non c’è nessuna volontà di entrare in conflitto con…
«Mamma, papà se dovete fare acquisti portatemi a giocare»: è con questo slogan che l'amministrazione…
MILANO (ITALPRES) – “Nel 2024 si svolgono elezioni in Paesi che rappresentano più della metà…
ROMA (ITALPRESS) – Provengono da due mondi politici agli antipodi, ma hanno deciso di lavorare…
È fitto il programma del Maggio monteclarense che ha il suo culmine questo weekend con…