Notizie

Con l’App CSMON-Life alla scoperta del Monte Maddalena

La Consulta Ambiente del Comune di Brescia, l’Associazione botanica bresciana, il Centro Studi Naturalistici Bresciani, la Lega Italiani Protezione Uccelli, il Gruppo Ricerche Avifauna e il Circolo Micologico “G. Carini” organizzano l’iniziativa “Scienza dei Cittadini” che avrà luogo, con due eventi diversi, venerdì 16 e sabato 17 marzo.

Venerdì 16 marzo, alle 20.30, nella Saletta Rapuzzi del Museo Civico di Scienze Naturali in via Ozanam 4 si terrà una conferenza dal titolo “Citizen science e monitoraggio della biodiversità: risultati, progressi e problemi”. Interverranno Stefano Martellos, docente di Scienze dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Trieste, Carlo Chiari, citizen scientist, Stefano Armiraglio, conservatore della sezione di botanica del Museo di Scienze Naturali e Nunzio Pisano, responsabile del settore sostenibilità ambientale e scienze naturali del Comune di Brescia.

Sabato 17 marzo, alle 9, si svolgerà un’escursione guidata, con ritrovo previsto a San Gottardo, lungo i sentieri del Monte Maddalena, durante la quale sarà utilizzata la app CSMON – Life. Grazie ad un sistema di geolocalizzazione, l’applicazione permetterà di identificare e mappare la presenza sul territorio di funghi, flora e fauna.

Il progetto GERT (Generare Reti Territoriali) è inserito nell’ambito del progetto CSMON Life, sostenuto e finanziato dall’Unione Europea e vede la collaborazione sinergica del Settore sostenibilità ambientale del Comune di Brescia, del Museo di Scienze Naturali e di diverse associazioni ambientaliste e scientifiche. Attraverso attività mirate, il progetto GERT intende realizzare una rete territoriale della sostenibilità ambientale e sensibilizzare i cittadini rispetto ai temi ecologici e naturalistici. Nel solo 2017 la campagna di GERT ha permesso, anche grazie al coinvolgimento di Regione Lombardia, di raccogliere e validare 1627 dati utili.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

6 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

6 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

6 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

6 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

6 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

7 ore ago