Notizie

A Leone debutta il commesso-robot, la Uil: siamo preoccupati

E’ alto circa un metro, è snodato e trasmette simpatia al primo sguardo: è Pepper, il primo social robot umanoide commercializzato in Italia da Softec Spa. Il commesso-umanoide farà la sua prima comparsa al centro commerciale il Leone di Lonato nel fine settimana – sabato 24 e domenica 25 – e sarà perfino in grado di consigliare il cliente sulla scelta migliore. Una novità curiosa, che però fa discutere.

Ad “assumere” il nuovo commesso-robot sarà 1177  Srl, attività del settore moda presente da due anni all’interno del centro commerciale che – prima al mondo – ha deciso di introdurre la “vending machine connessa di nuova generazione supportata da un umanoide”.

“Pepper – si legge in una nota – è programmato per assistere alla vendita dei prodotti presenti nella vending machine partendo da una dettagliata profilazione dell’utente il quale, in un tempo massimo di tre minuti, verrà condotto in modo divertente ma professionale alla conclusione dell’esperienza di acquisto. Pepper è addirittura in grado di consigliare l’acquirente in modo autonomo grazie alle informazioni acquisite durante l’attività di profilazione iniziale”.

Ma se è facile immaginare la curiosità dei consumatori, c’è chi – dall’altro versante – non nasconde le proprie preoccupazioni per la novità e per le possibili ricadute che potrebbe avere nel lungo periodo sul fronte occupazionale.

“La questione delle nuove tecnologie nel mondo del lavoro”, commenta il segretario Uiltucs Roberto Maestrelli, “è alla nostra attenzione da tempo: penso all’introduzione dei droni sulla vigilanza o al caso del braccialetto di Amazon. La preoccupazione è che simili novità possano creare problemi sul fronte dell’occupazione. Se i consumatori preferiranno i commessi robot rispetto a quelli umani quali saranno le conseguenze per un settore già provato dalla crisi? Vorrei capire se andrà davvero così”, conclude Maistrelli, “ma non possiamo nascondere i nostri timori per le possibili ricadute”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Elezioni, i civici di Lombardia Ideale (Fontana) riuniscono 150 amministratori a Marone

"La componente civica è fondamentale per costruire un centrodestra che sia vincente anche alle elezioni…

11 ore ago

▼ Lombardia, Prandini (Coldiretti): bene semplificazione conversione biogas in biometano

Il presidente di Coldiretti Ettore Prandini commenta positivamente il programma di sviluppo che l’Assessore all’Ambiente…

11 ore ago

Pioli “Giorni delicati, siamo il Milan e dobbiamo reagire”

CARNAGO (ITALPRESS) – “Contro la Juventus è una partita importante per tanti motivi. Per i…

11 ore ago

Covid, in una settimana nuovi casi in calo dell’1,9%

ROMA (ITALPRESS) – Nella settimana compresa tra il 18 e il 24 aprile 2024 si…

11 ore ago

Allegri “Contro il Milan è sempre uno scontro diretto”

TORINO (ITALPRESS) – “Domani è sempre Juventus-Milan: è una partita bella da preparare e da…

11 ore ago

Pnrr, la Commissione Ue accoglie la revisione tecnica

ROMA (ITALPRESS) – “La Commissione europea ha oggi accolto la richiesta del Governo italiano, presentata…

11 ore ago