Brescia News principali

Provincia di Brescia: approvato l’accordo di collaborazione con ANCI e la Regione

La Provincia di Brescia, “Casa dei Comuni”, ha voluto intercettare i cambiamenti, le opportunità, le occasioni di crescita del territorio attraverso il reperimento nuove fonti di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale: per questo motivo ha istituito il SEAV, Servizio Europa Area Vasta, un modello di assistenza tecnica, con l’obiettivo di affiancare le amministrazioni locali durante l’intero percorso progettuale, dall’ideazione fino alla presentazione della richiesta di finanziamento.

Con il documento “Europa 2020. Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” è stato definito il quadro formale di riferimento della nuova programmazione europea 2014-2020.

L’Unione Europea, attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il Fondo di Coesione e il Fondo Sociale Europeo (FSE), offre supporto a nuove imprese innovative e alle PMI, crea occupazione sostenibile, potenzia le competenze, combatte la povertà, promuove l’inclusione sociale, fornisce la banda larga a regioni isolate, contrasta la fuga di cervelli, migliora l’ambiente, promuove l’efficienza energetica e l’uso di risorse energetiche rinnovabili, crea reti di trasporto di fondamentale importanza e rafforza il livello di efficienza della pubblica amministrazione.

ANCI Lombardia ha maturato una significativa esperienza nell’ambito dell’accesso e gestione dei fondi Europei soprattutto attraverso l’Agenda Urbana dell’Unione Europea, adottata lo scorso anno, e  il Dipartimento Europa e Cooperazione Internazionale, costituito per dare maggiore consapevolezza, ai Comuni lombardi, del ruolo che posso avere in Europa per migliorare e ottimizzare la loro capacità di accesso ai finanziamenti della programmazione 2014-2020.

“Questo Accordo orizzontale – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli – che vede ANCI capofila del progetto, ha l’obiettivo di creare reti di partenariato al livello locale, regionale, nazionale ed europeo, anche con l’intento di razionalizzare le risorse economiche e gestionali proprie e dei soggetti partner. La Provincia, attraverso il SEAV, ottimizza e valorizza risorse e competenze degli enti locali bresciani nella complessa gestione dei servizi di informazione, formazione, orientamento, networking e progettazione europea. ANCI Lombardia, in questo contesto, sarà un efficace strumento operativo che metterà in relazione le opportunità comunitarie con le concrete esigenze di un territorio e delle istituzioni che lo rappresentano”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it 3

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

31 minuti ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

32 minuti ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

1 ora ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

1 ora ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

2 ore ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

2 ore ago