Notizie

Bus: “buco” da 1,2 milioni e polemica sul ruolo dei Comuni

Fa discutere l’allarme lanciato ieri dai vertici dell’agenzia per il Trasporto pubblico bresciano, secondo cui mancano ancora 1,2 milioni di euro con cui pagare le corse degli autobus in provincia: un  “buco” – a cui parzialmente si pensa di sopperire con 350mila euro di tagli – che potrebbe comportare il taglio di ben 600mila chilometri di viaggi. Durante la conferenza stampa, infatti, l’Agenzia ha chiesto che un rappresentante del Pirellone entri nel Cda, ma anche – come ha affermato il vicepresidente (in quota Pd) Claudio Bragaglio – che all’interno della società i Comui abbiano sempre più peso. Parole che hanno suscitato il disappunto del presidente della Provincia Pierluigi Mottinelli, secondo cui il Cda è andato oltre le proprie prerogative, dimostrando ingratitudine nei confronti del socio Provincia. Di seguito la dichiarazione integrale.

IL COMUNICATO DI MOTTINELLI

In merito alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dai componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale interviene il Presidente della Provincia di Brescia e UPL, Pier Luigi Mottinelli, stupito per il fatto che, nelle loro parole, non solo non si riconoscano gli sforzi fatti e il ruolo fondamentale che la Provincia svolge per il territorio, ma si chieda addirittura ai candidati Presidenti in Regione Lombardia di modificare la legge e sostituire la presenza della Provincia con quella dei Comuni.

“Sono fortemente convinto che, contrariamente a quanto ho letto, la Provincia rivesta un ruolo molto importante sul territorio in quanto, divenuta con la legge Delrio la “Casa dei Comuni”, li rappresenta appieno. Ricordo infatti che la legge 56 –  2014 ha istituito come organo fondamentale dell’Ente un’Assemblea formata da tutti i sindaci dei comuni del territorio. Per questo ritengo inutile la presenza diretta  dei Comuni, già ben rappresentati dall’Ente che presiedo”.

Secondo il Presidente Mottinelli non è poi prerogativa di un Consiglio di Amministrazione fare appelli al Governo regionale, ma di competenza degli Enti Locali soci dell’Agenzia.

“L’unico appello che va fatto, e per il quale in qualità di Presidente di UPL mi sono già attivato insieme al Presidente Virginio Brivio di Anci Lombardia, è che si trovino le risorse necessarie da destinare alle Province, che da sempre si fanno carico delle esigenze del territorio che rappresentano e che da sempre sono l’interlocutore più vicino dei Comuni. Quello che va dato alle Province è la sicurezza di risorse per poter continuare a gestire al meglio il trasporto pubblico locale”.

Grazie all’impegno del Consigliere delegato ai Trasporti Diego Peli, la Provincia continua a lavorare per il TPL e cercherà di reperire le risorse necessarie per il 2018 una volta approvato il bilancio, che ha subito in questi anni tagli ingiustificati, privando la Provincia di quell’autonomia finanziaria indispensabile per svolgere l’ attività che la legge le mette in capo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Fornaci, perde il controllo della Tesla e sfonda il muro di un ristorante

Potrebbe essere stata la velocità eccessiva la causa del rocambolesco incidente avvenuto a Fornaci l'altra…

12 minuti ago

▼ Tragedia sfiorata a Canton Mombello: detenuto cerca di suicidarsi in cella

Tragedia sfiorata nel pomeriggio di ieri all’interno del carcere di Brescia “Nerio Fischione”, dove un…

42 minuti ago

▼ Colli dei Longobardi, bilancio ok: si va verso la conferma di Bonardi

Si è svolta Lunedì 29 Aprile 2024 presso Palazzo “Novello” a Montichiari (BS) l’Assemblea ordinaria…

54 minuti ago

▼▼▼ Ricette mediche sul telefono, sito ufficiale in tilt: rinviata la scadenza

Per tutta la giornata di ieri il sito ufficiale del fascicolo sanitario elettronico gestito dalla…

2 ore ago

▼ Synlab: ecco tutti i punti prelievo riaperti al 30 aprile nel Bresciano

Pubblichiamo in questo articolo l'elenco aggiornato dei centri polidiagnostici e dei punti prelievo di Synlab…

3 ore ago

▼ Bassa, 19enne abbracciato a bimba di 5 anni con i pantaloni abbassati: arrestato

E' una vicenda davvero inquietante quella che arriva dalla Bassa bresciana, dove un 19enne italiano…

3 ore ago