Brescia News principali

Mobilità e stile di vita green: regole e percorsi per imparare

Il Gruppo Brescia Mobilità, da sempre particolarmente attento all’educazione e alla sensibilizzazione dei più giovani nei confronti di tematiche importanti quali la sostenibilità ambientale e il corretto utilizzo dei mezzi pubblici, lancia “MuoviAmoCi”: si tratta di un nuovo progetto di educazione rivolto a scuole medie e superiori che si svilupperà in questi primi mesi del 2018 e nel corso del prossimo anno scolastico.

“MuoviAmoCi”, ideato e realizzato in collaborazione con Legambiente, rientra nell’ambito del più ampio Progetto MILES (Mobilità Integrata come Leva Educativa alla Sostenibilità), promosso dal Comune di Brescia e finanziato dal Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della mobilità eco-sostenibile, in particolar modo per quanto concerne gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.

“MuoviAmoCi” prevede il coinvolgimento delle classi in un’attività a scelta tra la visita al deposito degli autobus di Brescia Trasporti o una gita di istruzione in un luogo di interesse naturalistico della città. In entrambi i percorsi, le classi saranno guidate da un operatore specializzato di Legambiente che, anche sulla base dell’età dei ragazzi coinvolti, organizzerà le attività per guidarli in modo divertente e coinvolgente alla scoperta dei vantaggi per il singolo e per la comunità nell’adozione di uno stile di vita green.

Al fine poi di verificare l’impatto di tali interventi, sono previste operazioni di monitoraggio con la somministrazione di questionari relativi alle abitudini di spostamento, da effettuarsi all’inizio e alla fine del progetto.

Le attività proposte sono totalmente gratuite e ogni istituito può prendere parte all’iniziativa con più classi. Gli operatori sono inoltre a disposizione per un incontro preparatorio con gli insegnanti. Proprio in questi giorni è stata avviata la comunicazione nei confronti degli istituti delle scuole e, chiunque fosse interessato o volesse avere maggiori informazioni, può scrivere a comunicazione@bresciamobilita.it. Il Gruppo Brescia Mobilità ha poi in serbo altre attività nell’ambito del Progetto MILES, tra cui le iniziative legate al mondo della bicicletta e al Bike Point, che verranno presentate nel corso dell’anno.

Per ulteriori info: tel. 030 3061200                                                                                                           WhatsApp 342 6566207                                                                                                 www.bresciamobilita.it
customercare@bresciamobilita.it
www.facebook.com/bresciamobilita

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

6 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

6 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

6 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

7 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

8 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

9 ore ago