Notizie

Ospedale di Manerbio, Luigi Rizzi nuovo direttore dell’Ortopedia

L’Unità Operativa Ortopedia Traumatologia del Presidio Ospedaliero di Manerbio ha un nuovo Direttore di Struttura Complessa. È il Dott. Luigi Rizzi e ha preso servizio il 22 gennaio.

“Il Dott. Rizzi – dichiara il Direttore Generale Dott. Peter Assembergs – vanta un’importante esperienza lavorativa ed un’ampia competenza e la sua nomina è un altro passaggio importante per l’ulteriore valorizzazione dell’Ospedale di Manerbio, alla quale stanno contribuendo in modo fattivo tutti i professionisti che già lavorano presso la struttura. Sono certo che la sua professionalità sarà un elemento di attrazione per i pazienti. Auguro buon lavoro a tutta l’equipe.”

Il Dott. Rizzi, 55 anni, nato a Bergamo, si è laureato con lode nel 1987 in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dove si è anche specializzato in Ortopedia e Traumatologia, sempre con lode, nel 1992.

Nel 2001 ha conseguito la specializzazione in Chirurgia della Mano presso la British Society for Surgery of the Hand, nel 2003 il Fellowship in Chirurgia ricostruttiva dell’anca e della pelvi presso il Dipartimento di Ortopedia del Good Samaritan Hospital di Los Angeles e, nel 2015, il diploma di Formazione Manageriale per dirigenti di struttura complessa rilasciato dalla Scuola di Direzione in Sanità di Regione Lombardia.

Dopo un’esperienza di tre anni, dal 1989 al 1992, presso la Clinica Ortopedica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma si è trasferito agli Ospedali Riuniti di Bergamo (ora ASST Papa Giovanni XXIII) dove dal 2014 era Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Traumatologia d’Urgenza.

È autore di 67 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato, in qualità di relatore su molteplici temi, a 92 congressi nazionali e internazionali.

Tra le aree di interesse vi è la patologia e la chirurgia ricostruttiva delle lesioni pelviche e delle fratture dell’acetabolo per le quali, dal 2007, fa parte del Gruppo Italiano di Chirurgia Conservativa dell’Anca dedicandosi allo studio ed al trattamento delle diverse patologie dell’anca del bambino e dell’adulto. In questo ambito utilizza, dal 2010, la tecnica di accesso anteriore all’anca sia per gli interventi di impianto che di revisione di artroprotesi, tecnica per la quale svolge attività di docenza.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

6 minuti ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

35 minuti ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

39 minuti ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

2 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

2 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

3 ore ago