Energia, Massetti lancia l’allarme: stangata in arrivo per le imprese
Nel 2018 la bolletta elettrica delle piccole imprese potrebbe aumentare fino a 1,2 miliardi di euro per effetto degli sgravi sugli oneri generali di sistema alle grandi industrie energivore previsti dalla Legge Europea varata a metà novembre dal Parlamento. È lallarme lanciato dal presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti, delegato proprio per lenergia, il quale segnala che il costo delle agevolazioni agli energivori sarà finanziato con aumenti a carico dei piccoli imprenditori.
«Si rischia una vera e propria stangata sottolinea Massetti che si aggiungerebbe ai maggiori costi che le piccole imprese già pagano oggi a causa dellassurda disparità di trattamento nella distribuzione degli oneri generali di sistema: consumano il 25% di energia e pagano il 35% degli oneri, per una cifra complessiva che nel 2016 è arrivata a 5,6 miliardi di euro».
Confartigianato esprime forte preoccupazione per gli effetti di questi rincari sulle piccole imprese in una fase in cui sono fortemente impegnate a cogliere i segnali della ripresa. «Non dimentichiamo che proprio i settori manifatturieri a maggiore concentrazione di micro e piccole imprese stanno trainando il nostro export con una crescita del 5,6% negli ultimi 12 mesi prosegue il presidente Massetti. Energia elettrica e gas sono fattori di produzione essenziali per le nostre imprese e il loro prezzo e le condizioni di approvvigionamento incidono sulla competitività dellazienda. Anche per questo Confartigianato dedica quindi unattenzione particolare al mercato dellenergia e grazie ai consigli di Confartigianato, è possibile decidere il fornitore di energia più conveniente e adatto alle proprie esigenze produttive. Confartigianato che ha costituito consorzi come il CEnPI a Brescia, per lacquisto di energia, che permette alle imprese di abbattere i costi nellacquisto di energia sul mercato libero dellelettricità, ma anche del gas. Limprenditore che si rivolge a Confartigianato può negoziare i prezzi di fornitura direttamente con loperatore prescelto e ottenere sconti significativi sul prezzo dellenergia grazie al CEnPI. Invitiamo perciò le aziende a fare squadra intorno al CEnPI e di avvalersi di questa struttura. Basta rivolgersi ad uno dei nostri uffici territoriali per aderire al consorzio e delegare lo stesso per lavvio delle forniture a condizioni assolutamente vantaggiose» conclude il presidente Massetti.