Notizie

Cittadinanza onoraria al vice di Amazon, M5S contrario: azienda disumana

“Una decisione fortemente discutibile: il simbolo di una politica locale sedotta da ciò che luccica, ma incapace di riconoscere e premiare le tante anime che quotidianamente, con impegno e con fatica, danno valore al territorio”. E’ così che il MoVimento 5 Stelle di Gambara – in una nota del consigliere comunale Angelo Bozzoni – giudica la decisione di assegnare (questa sera) la cittadinanza onoraria a Diego Piacentini, vicepresidente e azionista di Amazon.

“Parliamo di una potenza mondiale ancora poco trasparente sotto il profilo fiscale e poco rispettosa dei lavoratori, ma che grazie a questo e a causa del suo alto potenziale tecnologico riesce a garantirsi profitti stratosferici”, tuonano i cinquestelle, “Non discutiamo i meriti e le capacità del dottor Piacentini, ma non possiamo non guardare con preoccupazione alla situazione di Amazon, realtà in cui, secondo la stampa e secondo i diretti interessati, l’umanità sarebbe confinata ai margini dei rapporti di lavoro: operai costretti a sopportare ritmi lavorativi impressionanti senza nemmeno il tempo per soddisfare i bisogni fisiologici”.

“Anche a Gambara esistono delle eccellenze – continua il consigliere M5S – Non pensiamo a quelle già lautamente gratificate nei Consigli di Amministrazione o nelle stanze del potere, ma ai tanti imprenditori nostri concittadini e che con la loro testardaggine, lontani dai riflettori e dai titoloni della carta stampata, investono su Gambara dimostrando amore e sensibilità nei confronti del nostro territorio. Oppure alle decine di volontari che ogni giorno operano disinteressatamente per il bene dell’intero Comune. Meglio sarebbe stato premiare chi offre un contributo concreto alla collettività: perché l’Amministrazione predilige le persone di successo?”.

“Per chi lotta a Gambara contro la crisi ogni giorno, per i lavoratori che combattono dentro e fuori le fabbriche – compresa Amazon – per gli umili e silenziosi volontari che, grazie al loro impegno, ci donano segni forti e tangibili, per tutte le persone meritevoli dimenticate e mai gratificate da nessuno – conclude il comunicato – il MoVimento 5 Stelle annuncia il proprio voto contrario alla proposta dell’Amministrazione”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: amazon

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

12 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

13 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

13 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

14 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

14 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

15 ore ago