EticaFestival, giovedì sera a Capriolo arriva il climatologo Mercalli
EticaFestival toccherà questa settimana Capriolo giovedì 16 novembre con Luca Mercalli in dialogo con Emanuele Galesi su Per unagricoltura sostenibile a salvaguardia del Pianeta e Iseo venerdì 17 novembre dove Paola Faroni, Adriano Baffelli, Claudio Bocci, Riccardo Venchiarutti si confronteranno su Il valore della cultura nello sviluppo delle comunità e dei territori, presentazione del documento finale del progetto Franciacorta terre, culture e vini.
giovedì 16 novembre, ore 20,30
Capriolo – Auditorium BCC Basso Sebino– Via IV Novembre
LUCA MERCALLI in dialogo con Emanuele Galesi
Per unagricoltura sostenibile a salvaguardia del Pianeta
È possibile immaginare il ricorso a unagricoltura sostenibile non basata sullutilizzo dei combustibili fossili, su metodi di lavorazione del suolo troppo invasivi e su sistemi di trasporto, confezionamento e commercializzazione fonte di sprechi energetici e produzione di rifiuti? Luca Mercalli oltre ad essere climatologo di fama internazionale, autorevole voce scientifica e grande comunicatore, è un esercitatore di buone pratiche. Conduce un orto nel rispetto dei principi di agro-ecologia e cerca di produrre, anche se in minime quantità, prodotti sani, non contaminati dalla chimica di sintesi. Ma lagricoltura su vasta scala può, senza rinunciare a confrontarsi con il mercato, tutelare e valorizzare un territorio, in quanto e comunque spazio pubblico, terra di tutti?
Venerdì 17 novembre, ore 20,30
Iseo – Sala di Castello Oldofredi – via Rampa Cappuccini
Paola Faroni, Adriano Baffelli, Claudio Bocci, Riccardo Venchiarutti
Il valore della cultura nello sviluppo delle comunità e dei territori
presentazione del documento finale del progetto Franciacorta terre, culture e vini
Dopo che il 26 maggio scorso si è svolta la prima iniziativa pubblica del progetto Franciacorta terre culture e vini – il Cantiere di Progettazione, questo incontro è prodromico al Laboratorio di ascolto e progettazione che verrà svolto in due giornate, il 24 e il 25 ottobre a Erbusco, con la partecipazione di tutti gli attori pubblici e privati identificati durante la precedente fase. Ora lo scopo è accompagnare e facilitare il processo di vision condivisa e di individuare possibili soluzioni da mettere in cantiere, anche al fine del reperimento delle risorse, in linea con gli indirizzi nazionali ed europei per lutilizzo dei fondi strutturali UE 2014-2020.