Notizie

I nuovi equilibri Usa-Cina e le opportunità per le imprese, focus in AIB con Giulio Sapelli

Il nuovo corso intrapreso dagli Stati Uniti con l’arrivo alla Casa Bianca di Donald Trump e gli interrogativi intorno al possibile indebolimento della spinta propulsiva fornita dalla Cina alla crescita economica globale sono due elementi centrali nel mutato contesto internazionale. Due fattori destinati a influenzare le strategie di investimento e di proiezione sui mercati esteri delle imprese.

Con l’obiettivo di fornire una preziosa chiave di lettura, utile per orientare le scelte degli imprenditori in questa fase di ridefinizione degli equilibri mondiali, Associazione Industriale Bresciana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia, organizza un incontro (partecipazione libera e gratuita) col professor Giulio Sapelli, ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano e noto editorialista, in calendario lunedì 23 ottobre alle 15.00 in sala Beretta (via Cefalonia, 62 – Brescia). Introdotto da Marco Nicolai, direttore generale di AIB, e da Achille Fornasini dell’Università degli Studi di Brescia, il prof. Sapelli si soffermerà in particolare su come gli Usa potranno in futuro mantenere un ruolo di primo piano con gli alleati asiatici dal punto di vista geo-strategico ed economico e su come la Cina sarà in grado di mantenere gli attuali ritmi di sviluppo anche negli anni a venire. Temi centrali tanto per gli imprenditori bresciani che già operano in quei paesi quanto per quelli che intendono farlo, e che, partecipando all’incontro, otterranno elementi indispensabili per comprendere l’evoluzione della domanda di quei mercati, programmando al meglio obiettivi, progetti e risorse destinate all’internazionalizzazione.

L’incontro col prof. Sapelli rientra nelle iniziative di “Scenari & Tendenze”, che da nove anni con l’apprezzato osservatorio congiunturale aiuta le aziende a capire e anticipare le possibili evoluzioni di breve periodo dei mercati e che adesso, grazie al nuovo format, allarga il proprio orizzonte tematico con una serie di appuntamenti insieme a protagonisti ed esperti di primo piano nell’ambito dell’innovazione, dell’internazionalizzazione, del credito e della finanza.

Share
Published by
Redazione BsNews.it 3
Tags: sindacatiUil

Recent Posts

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

9 minuti ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

19 minuti ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

49 minuti ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

1 ora ago

▼ Progetto educazione alimentari, Coldiretti premia la scuola di Sonico

Domani mattina (venerdì 3 maggio) - dalle 11 a Sonico (in Valcamonica) - nella scuola…

1 ora ago

▼ Desenzano, distrutti i fiori davanti alla tomba del partigiano Malvezzi

Un triste atto vandalico è stato compiuto al cimitero di Desenzano del Garda. Dopo l'episodio…

1 ora ago