Aib, i giovani talenti di Best sono già al lavoro in azienda
Sono sette i giovani bresciani freschi di diploma che nelle ultime settimane hanno iniziato la loro prima esperienza di lavoro in altrettante aziende, grazie a Best Brescia, progetto realizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Associazione Industriale Bresciana in partnership con Gi Group. I ragazzi hanno infatti concluso il processo di selezione, ottenendo un contratto di assunzione a tempo determinato della durata di sei mesi nelle imprese che hanno aderito alla terza edizione delliniziativa.
Sonia Ardesi, perito aziendale proveniente dallAbba Ballini, è già al lavoro alla Conveco. Nicola Savoldi, diplomatosi perito meccanico alla Moretto, sta invece facendo esperienza alla Cromodora Wheels. El.Com e Leonardo hanno accolto due periti elettronici dellistituto Don Bosco, Davide Pelizzola e Alessandro Zampedri. Euroacciai ha assunto Stefania Solfrini, perito aziendale del Lunardi, Pontoglio ha scelto Davide Scalfi, grafico dellistituto San Bernardino di Chiari, mentre System 6 ha selezionato Federica Berselli, perito informatico del Don Milani di Montichiari.
Avvicinare i giovani al mondo dellimpresa, rafforzare la collaborazione tra scuole e aziende, trasmettere valori e principi dellimprenditorialità sono gli obiettivi primari del progetto, che da tre anni riscuote un buon successo e che per questa edizione abbiamo ampliato, coinvolgendo tutte le imprese di AIB e non più solo quelle del Gruppo Giovani spiega Anna Tripoli, vice presidente del Gruppo Giovani AIB con delega al Capitale Umano . Best è uniniziativa molto concreta per dare risposte sia alle nostre imprese, che spesso faticano a trovare figure professionali adatte, sia alle scuole, che avvertono la necessità di insegnare ai loro studenti in che modo si scrive un curriculum, come si affrontano i colloqui di lavoro e di far comprendere come realmente si articoli il lavoro in azienda.
Per essere assunti, infatti, i giovani candidati di Best (Business Excellent Student Talent) hanno dovuto completare un percorso di selezione molto impegnativo, grazie allattività di Gi Group, con momenti di confronto sul mondo del lavoro e sulle logiche della selezione del personale, spunti formativi, test di gruppo, incontri one-to-one e colloqui in azienda.