Notizie

Caro prof Gorruso, come si fa la democrazia senza i partiti? | di Elio Marniga

di Elio Marniga – Qualche settimana fa: cena allegra tra coppie di vecchi amici, tutti nonni esperti. Prima ora di conversazione: “il mio più grande… la mia Lucia… il piccolo di…”. Indispensabile e gratificante, a turni. Poi si passa, con ricadute, alla politica e ai ricordi di politica. E’ Flavia, la moglie di Ezio, la più “impegnata” tra le nonne che spara la cannonata: “Voi vivete ancora nella politica della vostra gioventù; ora non ci sono più i partiti; ora è il tempo dei movimenti, come quello di Grillo e quindi…” Disapprovazione unanime ma…; per farla breve Flavia mi promette il testo di un articolo in cui un Professore della nostra Università spiega con chiarezza quanto da lei sostenuto. La conversazione si stoppa; cambia indirizzo perché tutti noi abbiamo il massimo rispetto del pensiero degli Accademici, nonostante che, ultimamente, se ne siano lette di belle, sull’armonia regnante nella nostra Unibs.
Ieri sera mi è stata recapitata la pagina di BresciaOggi del 30 Giugno nella quale, tra le lettere al Direttore, compare “l’Intervento” del Professor Giuseppe Gorruso – Università degli Studi di Brescia; letta subito, riletta stamane; non mi ha convinto e quindi, come fossi un giovane allievo del Professore, alzo la mano e gli rivolgo alcune domande, non senza aver fatto notare, a mo’ di prolusione, che i partiti politici non sono semplici associazioni “tra persone accomunate da una medesima finalità politica” poiché, al contrario delle bocciofile e dei dei circoli del golf, sono anche caratterizzate dall’avere una organizzazione stabile su tutto il territorio nazionale. (Mi spiace che questa mia affermazione smentisca quella che non teme smentite del Professore riguardante la fine dei partiti, ma mi attengo, per ora, alla realtà.)
Il titolo dell’intervento del Professore riassume bene gran parte del contenuto: “La democrazia rappresentativa è finita: tocca ai cittadini.” Insomma: uno conta uno. Le domande che mi vengono sono tante; mi limito ad alcune propedeutiche.
“Una nuova organizzazione politica si affaccia…” scrive il Profe. E io chiedo: è possibile un’organizzazione senza organizzatori?
Dice ancora: “E’ una forma di democrazia nella quale i cittadini, senza alcuna intermediazione o rappresentanza parlamentare (democrazia rappresentativa) possono esercitare direttamente il potere legislativo.” E io chiedo: chi decide l’ordine del giorno delle leggi da sottoporre al parere del cittadino?
Chiedo scusa per l’ingenuità delle mie domande, che magari sono anche confuse ma è un dato che la lettura completa dello scritto del Professor Gorruso mi ha mandato in confusione, essendo un po’ un’insalata, una misticanza. Tant’è che è meglio che mi fermi qui.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

49 minuti ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

2 ore ago

▼ Sabbio Chiese, patente sospesa per alcol, ma lui la rinnova con un trucco: denunciato

Pensava sicuramente di averla fatta franca l'uomo fermato nei giorni scorsi a Sabbio Chiese dagli…

2 ore ago

▼ Rovato, aggressione con il machete, “denunciata anche la vittima”

Emergono nuovi dettagli circa l'episodio di violenza avvenuto a Rovato, all'esterno di un kebabbaro di…

4 ore ago

▼ Valsabbia, da inizio anno 66 auto trovate senza assicurazione

Rappresentano un pericolo concreto per se stessi e per gli altri automobilisti. E purtroppo sono…

4 ore ago

▼ Brescia, picchia il cane in strada: 26enne denunciato per maltrattamenti

Un 26enne è stato denunciato per maltrattamenti nei confronti degli animali per aver picchiato il…

4 ore ago