Brescia News principali

Bagnolo Mella, depositato il piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale che si è tenuto a Bagnolo è stata approvata “l’adesione al patto dei sindaci per il clima e l’energia”. Tale documento, approvato con i voti favorevoli della Maggioranza e del consigliere Paolo Lanzani (i consiglieri legati al candidato sindaco Renato Ferrari si sono invece astenuti), mira innanzitutto a ridurre le emissioni di carbonio di almeno il 40% entro il 2030, portando avanti, insieme a tutti i sindaci e le realtà coinvolte, uno specifico piano destinato a migliorare l’efficienza energetica e ad un maggiore utilizzo di energia rinnovabile.

Tutto questofirma al fine di sostenere e tutelare nel miglior modo possibile l’ambiente e il clima. Attraverso l’adesione al patto dei sindaci il Comune di Bagnolo si è così impegnato a ridurre le emissioni di carbonio e di altri gas serra sul proprio territorio, dando il via, nello stesso tempo, ad un progetto in grado di valorizzare un’energia sostenibile e il clima. Obiettivi che saranno alla base del “Paesc” (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) che verrà presentato (con tutta probabilità entro la fine dell’estate) dall’Amministrazione Comunale bagnolese, al fine di indicare espressamente i modi e le prescrizioni attraverso le quali raggiungere concretamente i traguardi che sono previsti nel “patto dei sindaci per il clima e l’energia”. Un piano che sarà accompagnato (almeno ogni due anni) da una relazione che avrà lo scopo di valutare lo stato di avanzamento dei vari progetti e di verificare l’effettivo stato delle cose.

“Senza dubbio – è stato il soddisfatto commento del sindaco Cristina Almici – questa adesione è un’ulteriore, importante conferma dell’attenzione costante che la nostra Amministrazione dedica a temi fondamentali come quello dell’ambiente e dell’energia. Del resto in questa specifica direzione mirano alcuni importanti passi del nostro cammino, dalla convenzione firmata con la Gesta per un sistema che permetta il risparmio e l’efficientamento dell’energia alle dotazioni di cui abbiamo voluto fosse dotato il nuovo asilo, per non parlare dell’intenzione di affrontare con attenzione ed impegno questioni come l’efficientamento della scuola di via Bellavere o altri aspetti che coinvolgono in modo profondo l’ambiente sul nostro territorio. Un impegno costante e mirato, nonostante tutte le difficoltà che si possono incontrare in una materia tanto delicata, che riceverà senza dubbio un ulteriore, prezioso apporto dall’adesione al patto dei sindaci e dalle misure che verranno messo in atto in seguito alla presentazione del Paesc. Un impegno in più al presente per un beneficio importante in più all’ambiente, al clima e ad un’energia pulita in futuro”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it 3

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

3 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

3 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

3 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

4 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

5 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

5 ore ago