Brescia News principali

Cicloturismo, Parolini: sostenuti investimenti per oltre 4,1 milioni di euro

“Il nostro obiettivo è molto chiaro: vogliamo far diventare la Lombardia un punto di rifermento a livello europeo per il cicloturismo e per raggiungere questo traguardo la provincia di Brescia sta giocando un ruolo da protagonista”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, assessore regionale allo Sviluppo economico, a Brescia, durante la conferenza stampa di presentazione dei progetti che si sono aggiudicati i contributi di Regione Lombardia previsti dal bando ‘Promozione del cicloturismo in Lombardia’.

“Durante questa legislatura – ha sottolineato l’assessore – ci siamo impegnati a promuovere e consolidare tutti quegli ambiti meno maturi e più promettenti della ricchissima offerta turistica regionale. Il cicloturismo è uno di questi, è un settore in costante crescita a livello europeo e la nostra regione può contare su una rete di percorsi ciclabili molto estesa che va armonizzata, strutturata, valorizzata e fatta conoscere”.

“Per questo – ha continuato Parolini – abbiamo fatto un importante investimento, impiegando infatti oltre 6,5 milioni di euro in questi bandi, con l’obiettivo di cogliere in modo condiviso e strutturato le notevoli opportunità che il mercato comunitario offre nel turismo lento. E i protagonisti del sistema turistico bresciano hanno risposto con grande dinamismo, facendo rete e presentando interventi che saranno in grado di aumentare la qualità e la visibilità della nostra offerta cicloturistica”.

“Solo in provincia di Brescia – ha annunciato Parolini – il nostro bando ha permesso di sostenere investimenti di enti pubblici e privati per oltre 4,1 milioni di euro in interventi di infrastrutturazione e di promozione dei percorsi, che pongono di fatto le basi per compiere un vero e proprio salto di qualità in un settore che offre prospettive di crescita diffusa per le economie locali e la filiera del turismo in termini di indotto e occupazione”.

“Oltre ai contributi assegnati attraverso questa iniziativa – ha ricordato infine Parolini – stiamo sviluppando un protocollo d’intesa con Regione Veneto, la Provincia autonoma di Trento e i Ministeri del Turismo e delle Infrastrutture per il completamento dell’anello ciclabile di oltre 140 km lungo le coste del Lago di Garda, che è già diventata un opera di interesse nazionale. Un intervento a portata di mano, per cui abbiamo già ottenuto infatti dal Governo l’inserimento nel piano di sviluppo del sistema nazionale di ciclovie turistiche, che farà della nostra provincia e della Lombardia un paradiso per i gli amanti del cicloturismo”.

L’iniziativa “Promozione del cicloturismo in Lombardia” ha assegnato complessivamente su tutto il territorio lombardo risorse per euro 6.537.322,51, che hanno attivato un investimento totale di euro 17.892.763,97.

La misura di Regione Lombardia era composta da tre bandi con altrettante rispettive linee d’intervento: Linea A – Promozione innovativa del prodotto cicloturismo in Lombardia (contributi regionali euro 581.321,07, che hanno attivato investimenti per euro 1.303.875,00); Linea B1 Infrastrutturazione macro-assi (contributi regionali euro € 3.261.607,28, che hanno attivato investimenti per euro 7.254.965,50); Linea B2 Infrastrutturazione percorsi ciclabili minori (contributi regionali euro 2.694.394,16, che hanno attivato investimenti per euro 9.333.923,47).

Share
Published by
Redazione BsNews.it 3

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

8 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

8 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

8 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

9 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

10 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

10 ore ago